- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
La sciarpa rosa abbraccia Chioggia
Un vero successo l’iniziativa “Una sciarpa per il record, uno screening per la Tua Vita”, ideata dall’Associazione ANDOS col patrocinio del Comune di Chioggia – Assessorato alle Pari Opportunità.
La sciarpa, lunga oltre 2 chilometri, nasce dal desiderio di unire la Città in un caldo abbraccio, segno di volontà di costruire relazione più proficue e positive. Tale iniziativa ha soprattutto lo scopo di promuovere e favorire la sensibilizzazione alla diagnosi precoce e l’invito ad aderire agli esami riguardanti la prevenzione della nostra salute (screening). La costruzione della sciarpa ha coinvolto veramente tanti soggetti: associazioni scuole, asili nido, case di riposo, palestre, gruppi parrocchiali, gruppi sportivi, semplici cittadini, intere famiglie non solo dal nostro comune ma anche da località lontane, coinvolte e consapevoli dell’importanza della prevenzione.
“L’Amministrazione – dice l’Assessora Vianello – ha aderito prontamente all’iniziativa conscia dell’importanza di promuovere un messaggio culturale e sociale rivolto, in questo caso, alle donne ma più in generale a tutta la cittadinanza “Lo screening”.”
L’inizio dell’evento è stato in Piazza Vigo con il saluto delle autorità presenti e la presentazione del programma. Alle undici è iniziata la sfilata vera e propria con questa incredibile sciarpa rosa che ha occupato tutto il corso. Una manifestazione suggestiva e riuscitissima che si spera convincerà tanti a sottoporsi agli esami preventivi perchè una diagnosi precoce può salvare una vita. Presenti anche i volontari dell’ANC che hanno prestato il loro prezioso servizio in modo che tutto si svolgesse con la massima sicurezza.
Chiara Tiozzo
12 aprile 2014 at 14:41
Da parte del comitato organizzatore: “L’associazione ANDOS ringrazia tutte le persone che sono intervenute in piazza, i volontari, tutte le associazioni, scuole, palestre ed attività che hanno collaborato alla riuscita dell’evento. Grazie a ChioggiaTv e a tutti i media che ci hanno pubblicizzato e sostenuto. Grazie al passaparola spontaneo. Grazie di CUORE a tutti!!!”