- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
“Mignolino in natura”, fiabe e canzoncine via whatsapp per stare “vicini” ai bimbi
Una fiaba al giorno, una canzoncina, ma anche spunti per attività educative da fare insieme a mamme e papà a casa inviate ai bambini via whats up o PC. È così che- ai tempi del Coronavirus- le educatrici de “Il Mignolino in Natura” (Titoli Minori) stanno vicine ai loro bimbi.
“Abbiamo deciso di inviare semplici video, foto, pensierini, disegni, storie, ogni giorno ai genitori dei nostri bimbi, dal primo giorno in cui non abbiamo potuto aprire le porte del Mignolino- raccontano le educatrici; l’idea è arrivata quando ci siamo ritrovate, da sole, nel luogo in cui li incontriamo tutti i giorni e abbiamo pensato che avremmo potuto fare la nostra parte insieme ai genitori per affrontare al meglio questo tempo di sospensione delle attività. Di fronte alla paura e disorientamento si risponde con la vicinanza. Non quella fisica, ma quella emotiva! Ecco allora che abbiamo preso il cellulare e molto semplicemente e spontaneamente li abbiamo salutati ed abbracciati idealmente, uno ad uno. La risposta delle famiglie e dei bambini è stata a dir poco emozionante, ecco che la registrazione del video è diventata una consuetudine”.
Oltre al Mignolino in Natura anche gli altri servizi di Titoli Minori, sia quelli dedicati ai minori come i centri diurni sia alle persone con disabilità, hanno attivato modalità innovative ed alternative comunicative. Valeria Tiozzo, presidente di Titoli Minori: “La nostra mission quotidiana è accompagnare le persone, oggi più che mai vogliamo far sentire la nostra presenza, perché è insieme che si sconfigge la paura e si crea comunità”.