- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Gli studenti del Veronese hanno intervistato l’amministrazione: scuola ed attività estive tra le domande
Una videoconferenza particolare è stata quella che si è svolta nei giorni scorsi tra il sindaco Alessandro Ferro, l’assessore all’Istruzione Isabella Penzo, l’assessore alle Pari Opportunità Genny Cavazzana e i ragazzi della seconda superiore del liceo classico “G. Veronese” di Chioggia. Gli studenti hanno posto agli amministratori una ventina di domande, di cui molte incentrate sull’emergenza sanitaria in corso, con un particolare sguardo rivolto al futuro: dalla prospettive di ripresa del nuovo anno scolastico 2020/2021, alle proposte di attività culturali estive, come il cinema e il teatro. Altri quesiti hanno riguardato la scelta dell’impegno politico, dalla “mission” ai compiti specifici dei vari referati. Le interviste raccolte lo scorso giovedì dagli studenti saranno poi tema di approfondimento in classe, ora “a distanza”, con il coordinamento della docente di latino e greco Susi Boscarato.
«Eravamo abituati ad accogliere gli studenti qui in Municipio – ha commentato il sindaco Alessandro Ferro – ora che non è più possibile fisicamente a causa dell’emergenza Coronavirus, apriamo le porte in maniera virtuale, per essere loro vicini anche così. Ho apprezzato molto l’iniziativa e ringrazio i ragazzi per l’attenzione che ci hanno dedicato e le citazioni che ci hanno “regalato”, che porteremo con noi».
«Ringrazio a mia volta il sindaco Alessandro Ferro e i due assessori alla cultura Isabella Penzo e alle pari opportunità Genny Cavazzana, per la pronta disponibilità e la precisa cortesia con le quali hanno accolto i nostri studenti e risposto alle loro domande – ha aggiunto la professoressa Susi Boscarato – ritengo questa esperienza uno dei momenti più significativi e fondanti di questo difficile e anomalo scorcio di anno scolastico».