- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Scuola Don Milani, “Insieme è Bello”: niente festa conclusiva ma attività comuni
La scuola Don Milani doveva concludere l’anno scolastico con una grande festa ed un incontro, ma l’emergenza Covid-19 ha fatto saltare tutto. Gli insegnanti però hanno voluto completare comunque il percorso dell’anno scolastico con un momento conclusivo utilizzando il titolo previsto: “Insieme è Bello”. Sono state mandate a tutti gli alunni delle attività comuni, è stata fatta la locandina e comunque si è cercato un momento di condivisione anche se a distanza.
Ci racconta la maestra Patrizia Padovani: “Quest’anno é stato molto particolare. L’emergenza per Coronavirus, ci ha visti impegnati ad imparare a far scuola con la didattica a distanza. Ogni insegnante della scuola don Milani ha cercato di dare il meglio di sé: attraverso le video lezioni e i collegamenti abbiamo cercato di mantenere vivo il rapporto educativo. Molto importante – prosegue l’insegnante – é stata la collaborazione con le famiglie, con la dirigenza, con la segreteria. Abbiamo anche fornito in comodato d’uso dei computer della scuola ai nostri alunni che ne erano sprovvisti.
Questo lockdown – chiude la maestra Padovani – ci ha senz’altro resi ancor più coscienti del bisogno della relazione per una crescita umana e sociale. Educare non é solo istruire, ma anche aiutare i bambini ad essere cittadini del mondo, facendo ogni giorno cose grandi e belle insieme agli altri. Perché é proprio vero insieme é bello !