- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Chioggia: sagre e manifestazioni enogastronomiche sospese per il Covid-19
La giunta comunale in data odierna ha adottato la deliberazione ad oggetto: “Misure per la prevenzione e il contenimento del virus Covid-19 – atto di indirizzo in merito alla realizzazione di sagre, manifestazioni enogastronomiche, street food, mercatini enogastronomici programmati dall’ente e/o da soggetti privati su suolo pubblico”.
In questa fase e in attesa di linee di indirizzo generali che prevedano la liberalizzazione, senza limitazioni, dello svolgimento delle predette attività, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno sospenderne la realizzazione sino a diverso successivo provvedimento, qualora si tratti di eventi programmati e gestiti dall’Ente e/o di eventi promossi da privati che implicano l’utilizzo di suolo pubblico.
Questo tipo di manifestazioni, si legge nella delibera: «(…) costituiscono un momento di aggregazione sociale, caratterizzata dalla partecipazione di un elevato numero di persone, cittadini residenti nel Comune di Chioggia e nei comuni limitrofi nonché turisti di varie nazionalità e ritenuto che lo stato attuale dell’emergenza epidemiologica richiede all’Ente di effettuare opportune valutazioni ponderate allo scopo di contrastare e contenere il possibile diffondersi del Covid-19 ed assicurare e garantire la tutela di sovraordinati interessi pubblici, quali la salute dei cittadini e l’incolumità delle persone».
Sagra del pesce. «A seguito di alcuni incontri svoltisi in queste settimane con gli standisti della sagra del pesce – spiega l’ assessore al turismo e agli eventi Isabella Penzo – siamo giunti alla conclusione condivisa dai più di sospendere l’ottantatreesima edizione della Sagra del pesce fino a nuove disposizioni. Gli straordinari numeri di visitatori di questa storica manifestazione, che richiama turisti da ogni parte d’Italia, sono in continua crescita e a seguito delle recenti disposizioni è difficile mettere in campo tutte le misure previste dalla normativa. Da cittadina, prima che da assessore, sono molto dispiaciuta, ma, come hanno suggerito gli stessi operatori, questo stop sarà un’occasione per pensare a un progetto nuovo. Non sappiamo quanto durerà questa emergenza sanitaria ed è necessario farci trovare pronti, con idee nuove per il futuro. L’estate 2020 prevederà iniziative più contenute e diffuse, che presenteremo la prossima settimana».