- Il 12 aprile ospite al Veronese-Marconi Tiziana Ronzio: combatte con la sua associazione lo spaccio a Roma
- Chioggia, il 6 ottobre arriva la Nazionale Cantanti
- I ragazzi dei Cavanis acconciano gli utenti del centro diurno
- Il chioggiotto Kevin Moressa incanta nell’Inter Under 17 e Under 18
- Viale Adige, eliminate le barriere architettoniche. Lavori quasi completati
- Calcio, un amore che non va in pensione! A Chioggia arriva il torneo per gli over 60
- Arriva“Piazziamoci un Libro”: due mesi di incontri a Chioggia e Sottomarina
- Chioggia in Fiore: successo di pubblico, colori ed energia. E ora si lavora alla Festa di Primavera a Sottomarina
- Teatro: i ragazzi del Classico vincono il concorso internazionale “Uno nessuno e centomila” in Sicilia
- Novità al Liceo, nasce il podcast “Laguna Matata”: si parlerà di ecosistema lagunare
Emergenza Covid, eventuali rincari sui servizi di Veritas verranno assorbiti dall’amministrazione

Ieri pomeriggio in sala Consiglio si è svolta la V Commissione consiliare sulla “Situazione economica e del servizio di Veritas dopo l’emergenza sanitaria ed economica causata dal Covid-19”.
L’ assessore ai Tributi e alle Partecipate Daniele Stecco: «L’incontro con i rappresentanti dei gruppi politici è stato proficuo – spiega l’assessore Stecco – era preoccupazione diffusa, infatti, che con la crisi legata all’emergenza sanitaria e le incertezze nei costi, la situazione finanziaria della partecipata del Comune fosse grave, tanto da presagire forti rincari sui cittadini. L’avvocato Francesca De Nardi, consigliera nel consiglio di amministrazione di Veritas assieme a vari responsabili della partecipata, ieri hanno avuto modo di spiegare gli sforzi compiuti dall’azienda per rispondere nel miglior modo possibile ai contraccolpi finanziari e al contempo mantenere operativo il servizio idrico e dei rifiuti».
Entro ottobre/novembre – aggiunge l’assessore Stecco – Veritas presenterà il piano finanziario e, per scongiurare rincari sulle bollette, l’amministrazione sta comunque prevedendo di tenere da parte una parte dell’avanzo disponibile per sopperire agli eventuali costi non coperti dalle tariffe, per evitare rincari agli utenti. Nella delibera che stiamo predisponendo vogliamo andare incontro anche alle attività colpite dalla chiusura, per non far pagare i mesi di lockdown».
L’assessore, infine, ha comunicato che da gennaio 2021 partirà il servizio di raccolta rifiuti porta a porta nelle frazioni, per incrementare la percentuale della raccolta differenziata, che oggi è circa del 66%: «Vogliamo superare la soglia del 70% – spiega l’assessore Stecco – anche per risolvere il problema degli abbandoni indiscriminati, fuori dai cassonetti o lungo le strade, da parte di persone irrispettose dell’ambiente e del decoro urbano. Voglio, infine, ringraziare a nome dell’amministrazione comunale, i dipendenti di Veritas per l’impegno profuso, il lavoro compiuto in questi mesi difficili e per essere stati capaci di gestire razionalmente un’emergenza inimmaginabile».