- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Il Covid-19 ferma anche le Baruffe in Calle
Si è svolta stamane in sala consiliare del Municipio alla presenza dell’assessore alla Cultura e al Turismo Isabella Penzo la presentazione delle iniziative culturali dell’estate clodiense. Tra i partecipanti, il presidente del consiglio Endri Bullo, il direttore di Arteven Pierluca Donin e il maestro Gabriele Vianelli, direttore artistico dell’Associazione Lirico Musicale Clodiense.
«Trovarci oggi a presentare la prima parte del calendario estivo è un segnale di speranza e di ripartenza – ha esordito l’assessore Isabella Penzo – a febbraio avevamo già il programma unitario concluso per una promozione da realizzare con anticipo, ma, come tutti sappiamo, l’emergenza sanitaria lo ha messo in stand-by e poi è stato necessario in gran parte rivisitarlo, per aggiornarlo secondo le ultime disposizioni nazionali e regionali. Quest’anno non sarà protagonista un singolo evento – continua l’assessore – ma il luogo dove si terrà, per esempio sono in fase di definizione con Arteven dei percorsi musicali itineranti in Canal Vena. Spiace che alcuni eventi storici siano stati annullati, dalla Sagra del pesce alle Baruffe in Calle: sia chiaro che non è una volontà politica, ma una necessità tecnica, nell’impossibilità della gestione del grande afflusso di pubblico o nell’organizzazione stessa degli spettacoli, per far fronte agli standard di sicurezza vigenti. Ringrazio gli uffici e le associazioni del territorio per quanto sono riusciti a fare. Il calendario è un work in progress e presenteremo entro fine luglio le prossime iniziative».
Per la 28° edizione della Stagione Concertistica “Città di Chioggia” a cura dell’Associazione Lirico Musicale Clodiense, sono previsti una decina di appuntamenti da luglio a Settembre.
Arteven ha presentato invece il programma del “Teatro Torna a Chioggia”. Si andrà in scena all’Auditorium San Nicolò, nel pieno rispetto delle normative vigenti anti Covid19. Prima data Venerdì 17 LUGLIO con “QUEL VENETO DI SHAKESPEARE”, in cui Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo, partendo dagli strafalcioni geografici che costellano un Veneto dell’immaginazione e passando per alcuni interessanti aneddoti della vita dell’autore, approfondiranno giocosamente la conoscenza del Bardo di Stratford Upon Avon.