- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Isola Verde diventa la spiaggia dei kiters
La Giunta comunale ha autorizzato l’associazione ASC “Spin Out” a gestire, per la stagione estiva in corso, parte delle aree demaniali e comunali scoperte ad località Isola Verde – “Ex Base Logistica Bacucco” e ambito 62 – per lo svolgimento dell’attività sportiva nella spiaggia e nel tratto di mare prospiciente, attualmente libera da concessioni.
Nelle more di un progetto complessivo di riqualificazione e riordino dell’intera area (area di proprietà Comunale e area demaniale turistica in gestione) l’intervento proposto dall’associazione sportiva coinvolgerà l’attuale parcheggio e la zona della spiaggia adiacente.
L’associazione potrà, quindi, destinare ad attività di rimessaggio una porzione scoperta dell’area comunale e sarà autorizzata gratuitamente a svolgere l’attività sportiva: preparazione degli attrezzi nello spazio spiaggia indicato dall’ambito 62; utilizzo di un corridoio pubblico di accesso alla spiaggia dall’area parcheggio sino allo specchio d’acqua antistante; la disponibilità di utilizzo dello specchio acqueo antistante per la larghezza di 50 m, e in profondità per quanto necessario allo svolgimento dell’attività sportiva.
«L’area di “lancio” kitesurf sarà opportunamente delimitata – spiega il vicesindaco e assessore al Demanio Marco Veronese – così come saranno indicate le aree utilizzabili come rimessaggio e quelle invece interdette al pubblico. All’associazione sarà in capo il servizio di guardiania e sorveglianza delle aree date in gestione, così come l’organizzazione del servizio di salvataggio a mare per la zona di competenza».
«Quest’anno lo possiamo considerare come un primo test, visto il mese o poco più a disposizione – spiega il presidente dell’ASD Spin Out Giuseppe Zennaro – ma siamo fiduciosi che la cosa possa ripetersi. A seguito degli allestimenti necessari per le nostre attività, contiamo di iniziare con agosto e fino al 15 settembre, non solo con il kitesurf. Crediamo molto nel turismo sportivo e dare l’opportunità agli appassionati di poter praticare il proprio sport in tutta sicurezza nelle nostre spiagge è un obiettivo che può essere davvero un volano per il turismo».
L’assessore al Turismo e allo Sport Isabella Penzo aggiunge: «Per la nostra località, il Kitesurf in particolare rappresenta un’opportunità di sviluppo turistico ed è volontà dell’amministrazione trovare delle soluzioni perché questo avvenga. Isola Verde può rivelarsi la location perfetta».