- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Banda di Chioggia, prestigioso riconoscimento ministeriale
Il Ministero dell’Istruzione (MIUR), di concerto con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, ha pubblicato nel suo sito, al link “Piano delle Arti”, l’elenco dei soggetti accreditati del Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di Istruzione e formazione.
L’elenco sancito dal decreto dipartimentale n. 1393 del 16 ottobre 2020 riconosce l’accreditamento della Banda Musicale cittadina di Chioggia al MIUR, nell’Area Musicale e Coreutico (le altre are previste sono il teatrale-performativo, l’artistico-visivo, il linguistico-creativo). Nella graduatoria generale, che comprende complessivamente per tutte le aree 92 nuovi ammessi, l’associazione chioggiotta si è piazzata al 13° posto, 1^ nella provincia di Venezia e 2^ nella Regione Veneto.
Questo accreditamento previsto dal decreto legislativo n. 60 del 13 aprile 2017 avrà validità di tre anni e permetterà di avere priorità ad operare direttamente all’interno delle scuole, ma anche di accedere ai bandi ministeriali che andranno a finanziare progetti in partenariato con le varie scuole interessate.
La domanda di accreditamento, alquanto complessa per la documentazione da allegare, era stata inoltrata in pieno regime Covid19 il 14 aprile scorso. L’esito è un indubbio riconoscimento dell’attività svolta in questi anni con il progetto “Facciamo Banda” nelle scuole primarie del Comune (Don Milani, Merlin) e presso la Coop. Sociale Onlus Prometeo per i soggetti diversamente abili. Ma anche le lezioni-concerto nelle altre scuole: Marchetti, Principe Amedeo, Gregorutti, Todaro, Chiereghin e Media Olivi.