- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Federico Boscolo Anzoletti continua il suo sogno calcistico negli States: borsa di studio in Oklahoma.
Il giovane chioggiotto Federico Boscolo Anzoletti ha ottenuto una borsa di studio presso la Southern Nazarene University, dove avrà la possibilità di proseguire anche il suo percorso nel mondo del calcio. Il sogno è quello di approdare un giorno alla MLS, il maggior campionato americano per quanto riguarda il pallone.
Federico è partito per gli States nell’estate del 2018 e, dopo aver trascorso i primi due anni al Northeast Community College in Nebraska, affronta il viaggio verso l’Oklahoma, grazie ad una nuova borsa di studio. Il difensore chioggiotto si è già distinto sul campo nelle prime due stagioni ed è stato premiato come uno dei miglior giocatori della sua Conference.
“Tutto è iniziato tre anni fa – ci spiega Federico – mi sono affidato ad una agenzia che trova borse di studio che si chiama Usa College Sport, ho iniziato con un primo provino calcistico, svolto a Roma. Poi hanno scelto i giocatori migliori (hanno fatto tante tappe italiane), per l’ottenimento di una borsa di studio e hanno convocato i giocatori a fare altre 2 partite a Chiavari con la presenza di 2 coach americani. Dopo questi provini era necessario fare due esami di lingua inglese per ottenere una borsa di studio”.
Grazie a questo provino superato, Federico ha avuto la possibilità di andare nel Nebraska, nella Northeast Community College, dove ha studiato Health and physical education/fitness e giocato a calcio nella squadra del college. Ora la nuova borsa di studio che lo porta in Oklahoma.
Federico ci racconta come il progetto sia fatto per dare la possibilità ai ragazzi che escono dalla juniores delle squadre italiane, di confrontarsi in un livello calcistico abbastanza alto (visto che ci sono ragazzi di ogni nazionalità nei college) invece di andare a giocare in serie D o addirittura in serie miniori italiane. “Poi – aggiunge il giovane talento clodiense – le squadre della MLS, cioè il maggior campionato americano (serie A americana) pesca i migliori talenti dai college, quindi la possibilità di avere un futuro nel calcio da professionista.