- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Le previsioni confermano 135 centimetri di marea: si alza il Mose. Sarà la prima volta in notturna
Due maree molto sostenute di 135 centimetri sono annunciate per il weekend: una questa notte (tra venerdì e sabato) intorno alle due e mezza, l’altra circa 24 ore più tardi.
Cinzia Zincone, provveditore alle opere pubbliche per il Nordest, ha confermato l’entrata in funzione del Mo.S.E. con le paratoie che verranno alzate per la prima volta in notturna.
In questa occasione, vista la vicinanza temporale tra i massimi previsti, c’era anche l’ipotesi di mantenere il sistema operativo per un periodo prolungato, in continuità tra i due picchi di marea, senza abbassarlo. Tecnicamente è possibile, ma sembra che non sarà così: per il momento la decisione è quella di alzare le barriere, abbassarle e poi alzarle nuovamente nella notte tra sabato e domenica.
Nel pomeriggio di oggi il Comune di Chioggia ha avvisato la popolazione delle previsioni di marea sostenuta e annunciato che sarebbe entrato in funzione il Mo.S.E.
Nel messaggio diffuso è stata invitata la cittadinanza a porre in essere tutte le precauzioni necessarie per evitare danni alle persone ed alle cose.
Si ricorda, che è possibile parcheggiare in modo gratuito, nei parcheggi limitrofi, al centro storico: Isola dell’Unione est, Saloni CAM, Borgo San Giovanni, durante l’arco temporale che va dalle 6 ore antecedenti alle 6 ore successive al picco massimo di marea previsto. Si ricorda che è vietato lasciare in sosta i veicoli sui ponti del territorio.