Montanariello (PD): “A Sottomarina e Isola Verde situazione gravissima. Servono più soldi per il ripascimento, utilizziamo il Recovery Fund”

Scritto da il 8 dicembre 2020 alle 18:12
Schermata 2020-12-08 alle 18.40.04

“Utilizzare le risorse del Recovery Fund anche per tutelare il litorale veneto: è impensabile trovarci ogni anno di fronte alla stessa devastazione, con danni gravissimi. È necessario un piano serio e finanziamenti adeguati”. La proposta è di Jonatan Montanariello, consigliere regionale del Partito Democratico all’indomani dell’ondata di maltempo che ha flagellato gran parte del Veneto nelle ultime ore. Il vicepresidente della commissione Politiche del territorio annuncia anche un’interrogazione urgente alla Giunta Zaia, oltre alla presentazione di emendamenti in vista della prossima sessione di bilancio.

“La situazione a Sottomarina e Isola Verde è drammatica, l’acqua ha travolto tutto. Vogliamo capire quali sono i progetti per la difesa del litorale, capire le tempistiche e le modalità del ripascimento e della manutenzione delle spiagge, se riguarderà esclusivamente la tutela ambientale o se riguarderà anche le realtà economiche, coinvolgendo le categorie. Dobbiamo incrementare le risorse regionali, ma è evidente che non possono bastare per risolvere il problema della difesa della costa. Per questo – aggiunge Montanariello – il Recovery Fund è un’opportunità imperdibile. Visto che Zaia ha già fatto la ‘lista della spesa’, chiedendo 25 miliardi per finanziare una serie di progetti, crediamo che una partita del genere non possa essere esclusa. La Regione si confronti con il territorio e presenti un piano dettagliato per ottenere i fondi necessari a proteggere il nostro litorale”.

spiaggia

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *