Torre di Bebe a rischio crollo, interrogazione di Forza Italia

Scritto da il 31 gennaio 2021 alle 20:01
Schermata 2021-01-31 alle 20.03.25

Il consigliere comunale di Forza Italia Beniamino Boscolo ha presentato un’interrogazione per chiedere all’amministrazione cosa intenda fare per preservare il bene storico.

La Torre delle Bebbe (o Bebe), eretta a metà del secolo VIII e situata tra il confine di Chioggia e Cavarzere, in località Ca’ Bianca,  è uno dei pochi siti archeologici posti tra i vecchi confini VE-PD, risalente alle origini della Serenissima.

“Da alcune segnalazioni – scrive Beniamino Boscolo in una nota – vi è la seria preoccupazione che il tirante che tiene insieme i tre principali tronconi di quella che fu la parete della strategica Torre delle Bebbe sia usurato e allentato a tal punto che una parte del monumento più antico che ha Chioggia potrebbe crollare. Sarebbe auspicabile un sopralluogo da parte di chi di competenza, un coinvolgimento degli enti di tutela, una relazione che certifichi lo stato di salute del monumento, oltre che un progetto di restauro e la ricerca di finanziamenti in tal senso. Allo scopo ho presentato un’interrogazione”.

unnamed

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *