- Dopo il Senato della Repubblica, anche la Regione ha ospitato la presentazione del libro “Home” di Agostini e Cremona
- Dipendenza da uso di alcol, un fenomeno in crescita tra le adolescenti del veneziano
- Gebis e Cisa Camping donano un defibrillatore alla Capitaneria di Porto di Chioggia
- Diseguaglianze di genere, sabato 3 maggio ospite a Chioggia Gino Cecchettin
- Ritorna “Piazziamoci un Libro”, ospiti Marta Marchi e Paolo Sartori
- Campanile di San Giacomo presto i lavori alla scalinata interna
- Martedì 15 aprile sospesa l’erogazione dell’acqua in alcune vie di Ca’Bianca
- Marino Masiero di Assonautica: “Settore nautico volano per il turismo, presenterò al governo un piano strategico”
- 144 studenti del Liceo puliscono la spiaggia di Sottomarina
- Clodiense dell’anno è Ivano Boscolo Bielo e la squadra Union CS
Chioggia Capitale della Cultura, il 15 aprile la presentazione pubblica

Candidare Chioggia come Capitale della Cultura è l’idea forte nata da un gruppo di cittadini che ora puntano a coinvolgere l’intera città. Un’idea partita da Matteo Doria e poi sposata immediatamente da Alessia Boscolo Nata, Pino Penzo e Raffaella Perini che costituiscono il primo nucleo di persone che sta lavorando al progetto.
Ora però inizia la fase più importante quella del coinvolgimento dell’intera città, per questo è già stata fissata una data, il 15 aprile, in cui ci sarà una presentazione pubblica del progetto con l’obbiettivo di coinvolgere categorie economiche, cittadini, imprenditori e sopratutto i giovani. Al centro infatti del progetto i promotori vogliono proprio mettere coloro che spesso in città sono i soggetti meno coinvolti e verso i cui bisogni c’è meno attenzione. I giovani che vivono a Chioggia ma anche quelli che si sono spostati per lavoro e studio, e che vogliono contribuire a trovare delle idee forti da mettere nel progetto di candidatura. L’incontro del 15 aprile si terrà inevitabilmente da remoto, quindi solo online, questo per rispettare le norme Covid.
Spiegano i promotori: “La città custodisce tanti gioielli storici ed artistici, di cui la maggior parte dei cittadini non conosce nemmeno l’esistenza e che possono essere mostrati al mondo intero, dandole finalmente il giusto valore”.
All’incontro saranno naturalmente invitati anche i politici della città: il Sindaco di Chioggia, i tre Consiglieri Regionali e tutti i rappresentanti delle forze politiche del territorio clodiense. La candidatura dovrà essere presentata dal Sindaco stesso quando il nuovo bando sarà pubblicato ufficialmente.