- Novità al Liceo, nasce il podcast “Laguna Matata”: si parlerà di ecosistema lagunare
- Anche a Chioggia si è svolta la “Notte del Classico”, quest’anno dedicata al mar Mediterraneo
- Prefetto, Questore e Forze dell’Ordine incontrano la città per un territorio più sicuro
- Mercato Ittico all’Ingrosso, due milioni dalla regione per l’intervento sulla sala aste
- Rissa sugli spalti durante Union – Cittadella under 13. Partita interrotta si giocherà a porte chiuse
- Oasi San Felice, il progetto prevede la messa a dimora di circa 4.900 lecci e 1.600 ornielli
- In Auditorium arriva lo straordinario talento di Gianluca Bergamasco
- Al via la quarta edizione di “Cicchettando per Ciosa”: la tradizione gastronomica di Chioggia in gara
- Venerdì 4 aprile ritorna la “Notte del Classico”
- Verde pubblico, iniziato lo sfalcio dell’erba
Nuove luci al mercato ittico all’ingrosso

Nuova luce al Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia. È stato installato il nuovo sistema di illuminazione della sala aste del mercato di via Poli.
Emanuele Mazzaro – amministratore unico di S.S.T. spa società servizi territoriali & direttore del Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia commenta così il termine dei lavori: “ La Città di Chioggia è una realtà strategica per il settore ittico nazionale e il nostro pesce è conosciuto ed apprezzato in tutta Europa. Offrire la giusta illuminazione ad un mercato in cui si tratta il pesce a ‘vista’ e dove quotidianamente i nostri prodotti vengono immortalati e proposti sul web da clienti, operatori ed aziende è un ‘driver’ rilevante per il marketing.
Quotidianamente – prosegue Mazzaro – sui principali social networks vengono diffuse immagini dei prodotti astati e acquistati anche da numerosi ristoranti che vogliono manifestare alla propria clientela la freschezza e salubrità del prodotto servito. La luce corretta e diffusa è l’elemento essenziale di una comunicazione come quella odierna che privilegia contenuti visivi come immagini e video”.
L’intervento è stato possibile perchè il Comune di Chioggia, iè risultato assegnatario di un finanziamento totale di 812.794,18 euro grazie al bando Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014/2020, misura 1.43 “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca”. Il contributo concesso per un 50% proviene da finanziamenti comunitari, per un 35% dal Fondo statale di Rotazione e per un 15% dalla Regione del Veneto.
Anche l’amministrazione comunale, nella figura dell’assessore alla pesca Daniele Stecco, commenta l’esito dei lavori: “È un intervento importante e particolarmente sentito dagli operatori del mercato, perché con l’illuminazione a led è possibile migliorare la percezione della qualità del pesce disposto nella sala d’aste e la sicurezza dei tantissimi lavoratori che vi operano ogni giorno. Inoltre, con un ulteriore progetto, presentato lo scorso anno sulla digitalizzazione dell’asta, il nuovo sistema di illuminazione risulta fondamentale”.