- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Al via i lavori per la ZTL: Il transito tra la porta di Santa Maria e l’Isola dell’Unione rimarrà invariato
Su richiesta della partecipata SST, il Comando di Polizia locale nei giorni scorsi ha emesso un’ordinanza che istituisce il divieto di sosta in alcune zone del centro storico di Chioggia, da lunedì 22 a mercoledì 24 marzo, per i lavori propedeutici alla futura attivazione della nuova zona a traffico limitato. All’occorrenza nel periodo, nei punti via via interessati in Corso del Popolo, sarà istituito il senso unico alternato di circolazione.
«La prossima settimana inizieranno i lavori che riguardano i sottoservizi, per l’allacciamento della corrente necessaria al funzionamento delle strutture a varco – spiega l’assessore alla Polizia Locale Genny Cavazzana – a questa fase preliminare ne seguirà un’altra di effettivo posizionamento delle strutture, autorizzate anche dalla Soprintendenza. Dopodiché si avrà un periodo di sperimentazione (che varierà dai tre ai sei mesi), tempo in cui si valuteranno eventuali criticità e necessità, oltre l’accreditamento degli autorizzati».
Si ricorda che il progetto individua 7 varchi (Campo Marconi; Fondamenta Canal Lombardo; Calle Duomo; Corso del Popolo; Fondamenta San Domenico sud; Fondamenta San Domenico nord; Isola dell’Unione) che saranno regolamentati mediante apposite strutture per il videocontrollo a distanza, in grado di rilevare gli estremi della targa dei veicoli autorizzati e non. Il sistema ha già avuto il nulla osta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
«A chiarimento del funzionamento sperimentale – continua l’assessore Cavazzana – per iniziare a rispondere alle varie domande dei cittadini, sottolineo che il transito tra porta di Santa Maria all’Isola dell’Unione rimarrà invariato, attivando il varco solo nelle ore notturne, dalla mezzanotte alle sei, esclusi i giorni festivi: i camion diretti al mercato ittico all’ingrosso, ad esempio, avranno il permesso di accesso e di uscita solo dal varco dell’Isola dell’Unione. Gli orari di attivazione saranno implementati solo nel momento in cui vi saranno infrastrutture adeguate, come parcheggi e bus navette dirette al centro storico. Stiamo percorrendo questo iter assai impegnativo per arrivare finalmente a migliorare quanto prima la qualità, la sicurezza e il decoro del centro storico, anche nella tutela dei cittadini residenti, tenendo conto delle peculiarità logistiche del nostro territorio. Un’operazione coraggiosa e necessaria, attesa da tanti anni».