- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Comitato per il Palio della Marciliana: un progetto trasmette la storia di Chioggia agli studenti del Veronese
Un progetto promosso dal Comitato per il Palio della Marciliana trasmette ad alcuni ragazzi del liceo Veronese conoscenza e competenze del territorio e della storia di Chioggia.
Ci spiega Sara Boscolo Pecchie capitana Contrada san Martino: “Il progetto nasce nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, il nuovo nome che hanno dato alla alternanza scuola-lavoro. I soggetti interessati, cioè chi ha firmato la convenzione, sono il liceo G. Veronese e il Comune di Chioggia, i fruitori sono i ragazzi della 4° Liceo Linguistico e il percorso viene proposto dal Comitato per il Palio della Marciliana.
Il percorso è iniziato lo scorso anno, come è previsto dal piano didattico, ma il lockdown ha bloccato tutto. La volontà di tutti i soggetti era comunque di portare avanti questa collaborazione iniziata già nel 2018-19 con la 3° di allora, che ad oggi è la 5° linguistico.
L’obiettivo del percorso – prosegue Sara Boscolo Pecchie – è quello di dare ai ragazzi l’opportunità di vivere una esperienza lavorativa. Oggi questa non è ancora del tutto definita a causa della situazione Covid, inizialmente si prevedeva di far partecipare gli studenti alle giornate del Palio in piazza in qualità di guide, per gruppi di visitatori anche stranieri.
Per poter svolgere questa esperienza di lavoro è necessaria una formazione, non solo linguistica, che si sta concretizzando attraverso lezioni di inquadramento storico tenute dal Prof. Matteo Bellemo, volontario del Palio.
Prima di arrivare alla parte “pratica” vera e propria abbiamo, infatti, necessità di dare loro alcune informazioni relative al periodo storico medievale e, in particolar modo, alla Guerra di Chioggia, oltre che alla struttura e organizzazione del Palio, presentando le Contrade e i Gruppi che ne fanno parte.
Oltre alle lezioni frontali si sono attivate alcune collaborazioni: fino ad ora abbiamo collaborato con il Museo Civico e con Chioggiainmente, nella persona di Daniela Sassi, per vedere ciò che è rimasto del periodo storico che ci interessa; ci sarà la possibilità di visitare altri luoghi storici di Chioggia.
La ricerca storica che contraddistingue da sempre il Palio, merito soprattutto del lavoro di Sandro Nordio, permette di formare questi ragazzi anche attraverso le strutture, gli abiti e gli oggetti che vengono utilizzati durante il Palio grazie alla rigida riproduzione di manufatti che sono stati ritrovati nel territorio o che sono stati raffigurati in immagini e miniature trovate su testi antichi.
La nostra Mission di far conoscere ai giovani e ai ragazzi la Nostra Storia si concretizza proprio attraverso i progetti che vengono proposti nelle scuole”.
Conclude Sara Boscolo Pecchie: “Negli anni siamo riusciti a entrare nelle scuole di ogni ordine e grado, sempre con soddisfazione da parte degli studenti che si dimostrano interessati e incuriositi”.