- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Mescalchin premiato con il Tridente d’Oro 2021
Si è svolta oggi, in modalità solo online per l’emergenza Covid, la prima delle Academy Web Ceremony per assegnare il Tridente d’Oro 2021. I primi premiati sono stati: Romano Barluzzi, Gianfranco Simonini e Piero Mescalchin. A guidare la premiazione il Presidente dell’Accademia Pasquale Longobardi, a presentarla invece il consigliere Leonardo D’Imporzano.
Il Tridente d’Oro è il massimo premio d’eccellenza a livello mondiale per attività particolarmente meritorie svolte nelle attività subacquee scientifiche, tecniche, tecnologiche ed iperbariche; divulgative ed artistiche; sportive ed esplorative. Dalla prima edizione del 1960 sono stati insigniti col Tridente d’Oro oltre 200 personaggi famosi come Jacques-Yves Cousteau, Walt Disney, Folco Quilici, Jacques Piccard, Enzo Maiorca ma anche scienziati, ricercatori, pionieri, giornalisti e docenti meno noti al pubblico ma espressione dell’eccellenza nel loro settore a livello internazionale.
Motivo d’orgoglio per la città di Chioggia la premiazione di Piero Mescalchin, che da anni spende energie per la valorizzazione delle bellissime Tegnùe. Mescalchin è stato premiato nella categoria “Videofotoreporter – Attività Didattiche, Divulgative, Artistiche e Ricreative”.
Ecco la motivazione del premio, letta durante la cerimonia dal celebre doppiatore, attore e appassionato subacqueo Luca Ward: “Mescalchin ha effettuate oltre 3 mila immersioni nell’Alto Adriatico divenendone un profondo conoscitore e ricavandone materiale documentaristico di valore. Ha fatto conoscere al grande pubblico l’esistenza delle formazioni rocciose chiamate Tegnue ricche di vita in un mare ritenuto a torto piatto e sabbioso e divenendone strenuo difensore contro le minacce di depauperazione. I suoi documentari hanno ottenuto numerosi riconoscimenti i diversi festival e concorsi internazionali”.
Un’immagine della premiazione di oggi