- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Chioggia: da lunedì l’installazione delle apparecchiature per la nuova ZTL
Iniziano lunedì 24 maggio i lavori propedeutici all’attivazione della nuova Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico di Chioggia.
«Questo periodo di lavorazioni proseguirà per circa un mese – spiega l’assessora alla Polizia Locale Genny Cavazzana – a cui seguirà un periodo destinato all’accreditamento (via portale web dedicato o apposito ufficio) per poi passare ad un “pre-esercizio” di tre/sei mesi per monitorare l’andamento del sistema, senza erogare alcuna sanzione.
La nuova ZTL non apporterà sostanziali modifiche rispetto all’attuale, se non per la presenza dei varchi elettronici e una tutela maggiore per quanto riguarda Corso del Popolo. Ribadisco che il transito da Porta Santa Maria all’Isola dell’Unione rimarrà invariato, precisando che i camion diretti al mercato ittico all’ingrosso avranno il permesso di accesso e di uscita esclusivamente dal varco dell’Isola dell’Unione. Gli orari di attivazione saranno implementati – prosegue l’assessora – solo nel momento in cui vi saranno infrastrutture adeguate, come parcheggi e bus navette dirette al centro storico. Stiamo percorrendo questo iter impegnativo per arrivare finalmente a migliorare quanto prima la qualità, la sicurezza e il decoro del centro, anche nella tutela dei cittadini residenti, tenendo conto delle peculiarità logistiche del nostro territorio. Un’operazione coraggiosa e necessaria, attesa da tanti anni».
Il progetto individua 7 varchi (Campo Marconi; Fondamenta Canal Lombardo; Calle Duomo; Corso del Popolo; Fondamenta San Domenico sud; Fondamenta San Domenico nord; Isola dell’Unione) che saranno regolamentati mediante apposite strutture per il videocontrollo a distanza, in grado di rilevare gli estremi della targa dei veicoli autorizzati e non. Il sistema ha già avuto il nulla osta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Soprintendenza.
Le modalità operative per l’accreditamento dei veicoli aventi diritto al transito e alla sosta nella ZTL non sono ancora disponibili e prossimamente saranno specificate con apposito provvedimento dirigenziale; così come gli obblighi e i divieti, entreranno in vigore dalla data individuata da apposita ordinanza. SST S.p.a, società “in house” a capitale pubblico detenuto dal Comune di Chioggia, che gestisce anche l’area mobilità, comunica che sarà allestito un apposito ufficio in centro storico, presso il quale ottenere tutte le informazioni e presentare le richieste per l’attivazione dei permessi. Sarà, altresì, possibile accedere ad un portale web dedicato per svolgere le medesime operazioni.