- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Come si fa un film? A Chioggia un laboratorio per i ragazzi delle medie e superiori
“Bella Storia! Cinema Camp” è il primo laboratorio di cinema dedicato a gruppi di ragazze e ragazzi delle medie e superiori. Due settimane di attività, dal 14 al 25 giugno 2021 (esclusi i week end), in cui si potrà sperimentare la creatività attraverso l’audiovisivo.
Il camp è organizzato dalla cooperativa sociale Titoli Minori in collaborazione con la cooperativa sociale Rem “CreativeLab” e Bussolà Teatro Chioggia al’interno del progetto #FREETIME, del Fondo per le Politiche Sociali 2020.
Come si scrive una storia? Come si traduce una storia in un film? Com’è fatta una telecamera? Come si costruisce una sequenza di immagini? Sarà una breve immersione nell’arte cinematografica dove a tutti verrà data la possibilità di immaginare racconti e di sperimentarsi davanti o dietro l’obbiettivo.
Verranno indagate tutte le fasi: dall’ideazione, alla scrittura, alla regia, alle riprese fino al montaggio. Durante il cinema camp i partecipanti avranno l’occasione di realizzare brevi cortometraggi e sarà organizzata una serata con la proiezione delle opere. Come in un vero film festival, una giuria di esperti decreterà il miglior film e potrà eventualmente attribuire delle menzioni speciali.
Scrivono gli organizzatori: “In un periodo in cui i più giovani hanno vissuto momenti di solitudine e spaesamento, il nostro obiettivo è sostenerli attraverso l’immaginazione in un contesto di ricerca creativa di gruppo. Siamo convinti che la creatività abbia un ruolo sociale nel generare cambiamento, per questo ciascuno di loro, nel trasformare la propria storia in un film, avrà modo di mettere in gioco le proprie capacità e il proprio talento”.
Per contatti: centriestivi@titoliminori.com
Costo dell’esperienza: 60 euro