- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Partito Democratico: “Non perdiamo l’ex convento delle Canossiane, restituiamolo alla città”
Barbara Penzo, consigliera comunale del Partito Democratico, ha protocollato un ordine del giorno per chiedere all’amministrazione comunale di partecipare all’asta e acquisire l’ex convento delle “Canossiane.
Scrive la Penzo: “Non perdiamo anche questa opportunità e questo immenso valore storico culturale. Ci appartiene! Dobbiamo solo ripensarlo e restituirlo alla nostra città”. Un’iniziativa pensata anche per dare sostegno alla candidatura di Chioggia come capitale italiana della cultura 2024 e nel bisogno di ripopolare il centro storico.
“L’ex convento di Santa Caterina ossia ex Istituto delle Canossiane – viene scritto sull’ordine del giorno – per 150 anni è stato sede di educazione per l’infanzia e l’adolescenza. Pertanto, oltre al valore storico che andrebbe restituito alla città, andrebbero conservate finalità e vocazione educative/formative proiettandosi in nuove sedi di istruzione e formazione dei ragazzi e dei giovani implementando proposte professionali, laboratoriali ed universitarie con nuove facoltà o dottorati di ricerca. Il progetto così rivolto al mondo adolescenziale e giovanile porterebbe nuova linfa e nuovo vigore al tessuto urbano di Chioggia istituendo in conseguenza possibili borse di studio per gli studenti universitari meritevoli”.
Il 9 giugno, presso la sala aste di Via Spalti a Mestre, si terrà l’asta ( con base ribassata da novembre di 712 mila euro con offerta minima di 534 mila euro) per l’acquisizione del complesso delle “Canossiane”. per questo viene chiesto all’amministrazione di attivare gli uffici a ricercare le risorse di bilancio utili all’acquisto e attivare gli atti amministrativi necessari alla partecipazione all’asta.