- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
C’è il primo candidato sindaco a Chioggia è Roberto Rossi per Energia Civica
Mentre il centro sinistra e il Movimento 5 Stelle, ma anche la coalizione di centro destra, stanno ancora discutendo per individuare il candidato sindaco, c’è chi invece ha già deciso il nome e lo ha ufficializzato: Roberto Rossi sarà il candidato di Energia Civica.
Scrivono in una nota: “Già da gennaio di quest’anno come Energia Civica abbiamo lanciato un messaggio di responsabilità ai Cittadini, Associazioni, Gruppi Politici; abbiamo proposto un’alleanza trasversale per affrontare le questioni di una città splendida e complessa, sulla quale è stato investito troppo poco dalle passate Amministrazioni Comunali.
Abbiamo cercato e dato la nostra disponibilità a ragionamenti con altri Gruppi per un PROGETTO UNITARIO E TRASVERSALE che, partendo dai problemi prioritari, individui possibili soluzioni da condividere, progetti e risposte efficaci per la città, senza trincerarsi sulle divisioni ideologiche precostituite, ma ponendo l’attenzione solo sul BENE DI CHIOGGIA, il nostro vero patrimonio.
È stata un’impresa complessa e, purtroppo, improduttiva. Gli interessi di parte hanno pesato di più del bene comune. Basti pensare alle proposte che ci sono state fatte come quella di un candidato Sindaco che, a nostro modo di vedere, non presenta le caratteristiche indispensabili, come ad esempio, l’essere rappresentativo della realtà di Chioggia, avere la conoscenza del territorio per rompere l’isolamento culturale e strutturale della città. Molti, troppi sono i problemi sociali, economici e strutturali che si ripresentano puntuali ogni anno, ma che continuano a non avere risposta”.
Nei giorni scorsi si era vociferato di un possibile accordo con il centro sinistra ed il Movimento 5 Stelle per una convergenza su un candidato comune, ma evidentemente non c’è stato accordo e allora Energia Civica ha deciso di puntare tutto su Roberto Rossi, già portavoce del comitato No gpl che ha avuto un ruolo fondamentale nello stop al deposito di Val da Rio.
Per Energia Civica la grande sfida per i rilancio della città sarà l’utilizzo al meglio dei fondi per la legge speciale: “Gli ingenti fondi che arriveranno rappresentano un treno che se preso, permetterà di dare una svolta positiva alla nostra città, se invece sarà perso relegherà definitivamente Chioggia su un piano di subordine rispetto agli altri comuni della Regione. È necessario che questa occasione sia gestita al di fuori delle logiche di parte o, peggio, da lottizzazioni e spartizioni. Serve un coinvolgimento di tutti, ad iniziare da noi cittadini. NOI di ENERGIA CIVICA continuiamo a perseguire il nostro obiettivo di unità della città sui progetti da sviluppare per cercare di recuperare anni di mancati investimenti e siamo convinti che riusciremo a portare nel Comune di Chioggia il metodo, la competenza, la forza e la determinazione che hanno contraddistinto e sono stati ampiamente riconosciuti a quanti di noi hanno partecipato alla battaglia contro il deposito di GPL in Val da Rio”.
Energia Civica rimane comunque aperta a possibili alleanze con chi vorrà condividere il loro progetto.
Una scheda di Roberto Rossi
Roberto Rossi è nato il 23 gennaio 1955, sposato. Dopo una breve iniziale esperienza lavorativa, appena conseguito il diploma, in qualità di artigiano radiotecnico, ha lavorato nel mondo dell’istruzione scolastica di secondo grado in qualità di tecnico di laboratorio e, negli ultimi 15 anni di co-responsabile dell’ufficio tecnico prima dell’ITIS Augusto Righi e poi, a seguito del dimensionamento avvenuto nel 2013, del Cestari-Righi.
Roberto Rossi è nel comitato di gestione del Palio della Marciliana sin dai primi anni ’90. Ha coordinato il comitato sicurezza Romea negli anni ’90 che ha portato all’installazione dei semafori di S.Anna e Valli con tre manifestazioni di blocco della Romea all’altezza di Valli.
Dal 2016 a fine 2020 ha presieduto il comitato cittadino contro il deposito di GPL.
Da sempre un Boy Scout fa parte tutt’ora del M.A.S.C.I. il Movimento Adulti Scout di Chioggia
Dal 1997 al 2002 ha ricoperto l’incarico di consigliere comunale.