- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Il Rotary ha premiato gli uomini in divisa
Il Rotary Club di Chioggia ha organizzato la quarta edizione del riconoscimento al “Valore ed Orgoglio della Divisa” uno speciale avvenimento dedicato a riaffermare la particolare riconoscenza verso tutti quegli uomini e donne in divisa che quotidianamente operano con professionalità e dedizione al servizio della nostra comunità, con dovere morale e professionale, a qualsiasi ora del giorno e della notte, con ogni condizione meteo, prestando opera di soccorso, assistenza, controllo aiuto, consiglio, collaborazione, rendendo sicure strade, città, mari e si adoperano anche per la diffusione della pace nel Mondo.
Nel saluto di benvenuto e ringraziamento alle numerose autorità civili e militati presenti, il presidente dott. Giovanni Mancini, rammentando che la prima edizione fu organizzata nel 2011, ha ricordato che il Rotary International è un’associazione di “servizio” presente in tutto il Mondo da oltre un secolo, attiva con interventi di carattere umanitario, educativo e culturale che pone al centro della propria azione le Donne e gli Uomini.
Quindi tutte queste considerazioni hanno portato a ripetere questo “service” per il quale il socio e ideatore Alberto Corrieri ha contattato tutti i dirigenti/comandanti delle Forze di Polizia e Forze Armate presenti in città ottenendo il loro consenso.
Alla manifestazione, svoltasi nella terrazza del Tomato by Clodia, erano presenti il Vicario del Prefetto Dott. Sebastiano Cento, il sindaco di Chioggia Arch. Alessandro Ferro, il Questore di Venezia Dott. Maurizio Masciopinto, il Direttore Marittimo del Veneto Ammiraglio Ispettore (CP) Piero Pellizzari, il comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Mosè De Luchi e il comandante del Comando Nord La Spezia della Marna Militare Ammiraglio di Divisione Giorgio Lazio, i quali durante le loro allocuzioni hanno tutti sottolineato che in questo particolare periodo di pandemia, dovuto al COVID-19, non hanno mai fatto mancare la loro costante presenza anzi hanno lavorato al rafforzamento dell’azione di contrasto alle svariate forme di illegalità e nel contempo la creazione di un esempio virtuoso per la crescita di una società più civile altruista e sana.
Fotogallery
La cerimonia, avvalorata dalla presenza dei comandanti delle locali forze dell’ordine che svolgono la propria attività nella nostra città, ha avuto dunque lo scopo di creare un’occasione per la consegna degli attestati di riconoscimento a quegli uomini in divisa che nel corso della loro quotidiana attività si sono particolarmente distinti in opere di soccorso, assistenza e controllo per il bene e la sicurezza dell’intera collettività. Pertanto per la Compagnia Carabinieri sono stati insigniti del riconoscimento i componenti dell’Aliquota Operativa, per la Compagnia Guardia di Finanza il Maresciallo Alessandro Storelli, per il Commissariato della P.S. il Sovrintendente Capo Coordinatore Gaetano SGUARNIERI, per la Sezione Operativa Navale della G. di F. il Brigadire. Capo Q.S. Giacomo Lenzi, per la Polizia Locale la Dott.ssa Francesca Telloli, mentre per la Guardia Costiera è stato premiato tutto il personale militare e civile.