- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Rifiuti in mare: Un murales a scuola per sensibilizzare i ragazzi
L’Istituto Comprensivo Statale Chioggia 5 è stato selezionato per ospitare un murale ecologico a tema ambientale. Uno dei dieci in tutta Italia. Ne danno notizia i volontari di Greenbei che da alcuni mesi si spendono in iniziative di pulizia e sensibilizzazione sul tema dei rifiuti abbandonati.
Scrivono i ragazzi di Greenbei sui social: “Gli altri muri italiani vincitori contano città come Firenze e Milano (tra cui la sede di Sky Italia!), e per noi non può che essere motivo d’orgoglio sapere che nel nostro piccolo stiamo facendo la nostra parte, valorizzando Chioggia e i suoi abitanti”.
A realizzare il murales le abili mani di Andrea Castagnino, artista genovese, che ha utilizzato colori e inchiostri 100% ecologici.
“Lo scopo dell’iniziativa – spiegano i volontari di Greenbei – è quello di sensibilizzare alla protezione dei mari e ad un comportamento più responsabile. I protagonisti, infatti, sono un’innocente tartaruga che si ritrova circondata da rifiuti e cavalcata da un polpo di plastica, un’immagine d’effetto per grandi e piccini”.
Per presentare l’opera ed il senso dell’iniziativa i volontari dell’associazione hanno incontrato i bambini dell’istituto che si sono dimostrati attenti, curiosi e felici di poter contribuire alla cura dell’ambiente.
“Il futuro è in buone mani, bastano gli stimoli giusti – chiudono i Greenbai – Cogliamo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Chioggia per averci ascoltati e per aver fatto da tramite per recuperare tutti i vari permessi e autorizzazioni del caso”!