Festa del Pescatore, riconoscimenti alla memoria per Sergio DeAntoni e Raffaele Penzo mancati a causa del Covid

Scritto da il 1 agosto 2021 alle 18:08
corona

Con la Santa Messa del Pescatore, svoltasi stamane alle 10.30 presso il santuario di San Domenico, chiesa che conserva il Cristo ligneo risalente a metà del XIV sec., conosciuto come il “Cristo dei pescatori”, si è svolta la tradizionale Festa del Pescatore, organizzata dalla Fondazione della pesca.

A seguito della funzione religiosa, allietata dal Coro Popolare Chioggiotto, diretto dal maestro Loris Tiozzo, sono stati premiati con medaglia d’oro alcuni pescatori che si sono distinti nell’ambito dell’attività lavorativa: Giorgio Fabris, Roberto Tiozzo Simosetta, Piergiorgio Salvagno, Sauro Veronese e Maurizio Tiozzo Cucaro.

Un momento di particolare commozione, poi, nel ricordo di Sergio De Antoni e di Raffaele Penzo, mancati a causa del Covid-19, i cui riconoscimenti alla memoria sono stati ritirati rispettivamente dalla moglie e dalla figlia.

A celebrare la messa quest’anno mons. Giuliano Marangon, presidente del Capitolo dei Canonici della Cattedrale, assieme a mons. Vincenzo Tosello, parroco dell’unità pastorale Chioggia nord, che hanno portato i saluti e la vicinanza di Sua Eccellenza monsignor Adriano Tessarollo, vescovo della Diocesi di Chioggia.

Presenti le autorità civili e militari. Infine, la banda in piazza Vigo e la tradizionale benedizione del mare impartita da mons. Giuliano Marangon a bordo di un motopeschereccio della flotta clodiense; quindi il sindaco Ferro, assieme ad alcuni consiglieri della Fondazione della pesca, hanno lanciato in acqua una corona di alloro e una di fiori bianchi, in onore dei caduti del mare.

corona e fiori in mare

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *