- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
ChioggiaVela, il bilancio della X edizione
Ad una settimana dalla conclusione è tempo di bilanci per la Xª edizione di ChioggiaVela, la rassegna voluta nel 2012 dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia per valorizzare il mare e questo sport, la vela, in una cornice spettacolare, offerta dalla città di Chioggia.
“ChioggiaVela sta prendendo l’indirizzo che ci eravamo prefissati fin dalla sua prima edizione”, aveva spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento il presidente del Circolo Nautico Chioggia Corrado Perini.
A conti fatti è più che positivo il bilancio della decima edizione della kermesse. “Non senza difficoltà siamo riusciti a dribblare le previsioni meteo e portare a casa l’intero programma di eventi velici” spiega Corrado Perini. “Non possiamo che essere soddisfatti per i numeri del 2021, anche se il dato record del 2020 è stato solo avvicinato con un totale di 87 imbarcazioni contro le 92 complessive raggiunte dalla scorsa edizione” ha proseguito il presidente del Circolo Nautico Chioggia.
“Il dato complessivo del 2021 è comunque il terzo migliore mai ottenuto, inferiore solo di una unità all’edizione 2014. Per quanto alle singole regate il dato di 31 imbarcazioni è record per Bart’s Bash da quando, dal 2018, la regata è stata inserita nel programma di Chioggiavela. Molto bene anche il risultato della Meteor al Crepuscolo, che con 15 imbarcazioni è il secondo nella serie storica inferiore solo al record del primo anno quando presero parte 20 imbarcazioni. Il dato del main event, il Trofeo ChioggiaVela, di 41 imbarcazioni è il 4° nella serie storica, comunque molto vicino al dato record (48), da osservare che tiene su dati record il numero delle imbarcazioni in categoria Regata (18 come nel 2020)”.
“A conclusione di questa edizione non resta che dare appuntamento a tutti per settembre 2022, quando organizzeremo l’XIª edizione di ChioggiaVela” ha concluso Corrado Perini.
ChioggiaVela è organizzata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, con la collaborazione della Pro Loco Chioggia Sottomarina e di VelaVeneta, mentre collaborano per la miglior riuscita della kermesse la Lega Navale Italiana – Sez. Chioggia, la Lega Navale Italiana – Sez. Padova, Il Portodimare, lo Yacht Club Vicenza, Yacht Club Padova, I Venturieri e TuttaChioggiaVela. Parter della manifestazione sono: Darsena Le Saline, Porto Turistico San Felice, Darsena Mosella, Meteorsharing, Best Western Hotel Bristol, Panathlon Chioggia, l’associazione ONDA. La manifestazione gode del patrocinio del comune di Chioggia, dell’Università di Padova e del dipartimento MAPS dell’Università di Padova.