- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Il ministro Patuanelli a Chioggia, assisterà all’asta del pesce al Mercato Ittico all’ingrosso
Il Ministro del Mipaaf del Governo Draghi Stefano Patuanelli è atteso lunedì 20 settembre in sala aste del Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia di via Poli 1.
Il delegato alla pesca dell’esecutivo sarà – infatti – a Chioggia in occasione della campagna elettorale per il rinnovo dell’amministrazione cittadina e non ha voluto perdere l’occasione di visitare personalmente la rituale asta del pesce del pomeriggio, meta in questi giorni di un’altra visita, meno ufficiale ma che ha registrato una vasta eco, quella dell’influencer Canal il Canalapprezzatissimo dal Governatore del Veneto Luca Zaia.
Emanuele Mazzaro – amministratore unico di S.S.T. spa società servizi territoriali & direttore del Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia è molto soddisfatto: “ll ministro Stefano Patuanelli sarà da Noi alle ore 15 per assistere ad un momento non solo commerciale ed economico, ma ad una rappresentazione esemplare di un’attività sana e tradizionale come l’asta del nostro eccellente pesce fresco dell’Adriatico e della Laguna di Venezia, che incarna uno dei simboli più rappresentativi della nostra città, del suo profondo vissuto e del suo indissolubile legame con il Mare Adriatico, un giorno chiamato Golfo di Venezia.”.
Qui Patuanelli incontrerà gli operatori durante l’asta e la marineria in rientro dalla battuta di pesca. Saranno presenti esponenti delle associazioni di categoria del settore e dei sindacati.
“Al Ministro chiederò una particolare attenzione per il futuro ma – soprattutto – per il presente dell’intero settore ittico che versa in acque agitate a causa anche dei timori di ulteriori restrizioni sullo sforzo pesca annunciate dalla commissione europea. Sarà anche l’occasione per mostrare l’impegno del mondo della pesca a rinnovarsi in chiave sostenibile, seppur con una severa attenzione verso la sostenibilità economica contro politiche troppo rigide e penalizzanti per il settore.
Negli ultimi anni questa marineria si è resa consapevolmente partecipe di ogni sforzo per migliorare la salute dei nostri mari con progetti addirittura avveniristici sul tema ambientale come Margnet per la produzione di combustibile generato dal rifiuto marino – il famoso marine litter o per la sostituzione delle cassette in polistirolo con materiali non impattanti etc. Lo inviterò infine ad aprire i lavori degli Stati Generali della Pesca previsti quest’inverno proprio a Chioggia: una due giorni di full immersion dedicato al vasto ed emergente mondo della Blue Economy con incontri, talks e dibattiti, riflessioni, cooking show, proiezioni ed eventi correlati: un momento atteso dal settore ittico nazionale in un periodo di così grave difficoltà ed incertezza, ma offrendo spunti e temi di rinascita e sviluppo.” conclude Mazzaro.