- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Stati generali della pesca, il M5S critica Armelao sulla scelta della data. Il sindaco risponde: “L’avete scelta voi”
Il sindaco di Chioggia Mauro Armelao risponde ai consiglieri comunali Veronese e Stecco e alla consigliera regionale Baldin che qualche giorno fa avevano inviato una nota per criticare la scelta della data degli Stati generali della pesca.
“Prima di dare lezioni -scrive il nuovo sindaco di Chioggia- sarebbe bene informarsi. I 5 stelle avrebbero dovuto seguire questo saggio consiglio prima di fare un’ennesima figuraccia. Innanzitutto, se proprio vogliono parlare di Europa dovrebbero almeno sapere che il Consiglio dei ministri Ue della pesca si chiama Agrifish e non Eurofish, come da loro dichiarato ripetutamente nelle loro critiche, sollevate perché i due eventi si svolgeranno lo stesso giorno.
In secondo luogo, accecati dalla voglia di voler delegittimare il lavoro della nuova amministrazione comunale, hanno dimenticato di essere stati proprio loro a fissare la data degli Stati generali: lo hanno fatto lo scorso giugno, quando erano alla guida della nostra città. E se proprio volevano, potevano dare una occhiata al calendario del Consiglio Ue, che era già online. Infine, se devono prendersela con qualcuno per le difficoltà in cui versa il settore della pesca, i 5 stelle dovrebbero, oltre a ricordarsi di aver governato Chioggia fino a un mese fa, rivolgersi al ministro Patuanelli, che fa parte del loro stesso partito”.
Armealo prosegue la nota poi con un invito: “Il ministro Patuanelli potrebbe seguire le battaglie della Lega in Europa con la nostra europarlamentare Rosanna Conte, per esempio quella contro le telecamere a bordo dei pescherecci, e magari tirare le orecchie ai loro eurodeputati a 5 stelle che al Parlamento europeo hanno votato a favore di questa sorta di Grande Fratello inserito nel Regolamento Controlli. E con la stessa onorevole Conte avremo modo di confrontarci a breve sulle problematiche del settore considerato il suo costante impegno al riguardo, mentre ai 5 Stelle dico di lasciare stare le sterili polemiche, che non tengono conto del grande lavoro che stanno facendo la direzione del Mercato Ittico di Chioggia e l’amministrazione comunale insieme a tanti altri enti. Il 13 dicembre ci sarà una grande giornata con ospiti illustri che servirà a lanciare gli Stati generali della pesca, la tre giorni che si svolgerà a maggio 2022, stagione più consona a tante attività all’aperto, da fare anche nel Delta del Po e non solo. Chioggia e Delta del Po saranno alleate in questo evento nazionale”.