CAI, Concorso letterario in Veneto: vince la giovane chioggiotta Gaia Cavallarin

Scritto da il 9 novembre 2021 alle 10:11
254498321_431725411651292_9042214314938760767_n

La giovanissima Gaia Cavallarin, studentessa del Liceo Veronese Marconi di Chioggia, vince il concorso letterario promosso dal CAI del Veneto.

Il concorso regionale aveva come titolo “Venti di guerra, venti di bufera: 1918-2018…” ed univa il tema della memoria che transita per le giovani generazioni e la sensibilità verso l’ambiente.

Queste le parole della giuria che le ha assegnato il premio: “L’elaborato letterario si propone come una poesia racconto che, collegando due eventi tra loro lontani nel tempo, diventa efficace stimolo di emozione anche grazie ad una scelta lessicale capace di descrizione sonora (effetti sonori) e ad una scelta originale dello sfondo rappresentato da una fotografia monocromatica capace di emozionare con il colore scelto. L’opera aiuta il lettore a comprendere la disperazione vissuta dagli uomini della Grande Guerra, ma lo rende consapevole che questa è promessa anche a noi oggi dai cambiamenti climatici oltre che dall’incapacità dell’uomo “di essere umano”.

Gaia, studentessa di 3^ liceo linguistico, sarà premiata SABATO 20 NOVEMBRE 2021 alle ore 15:00, presso l’auditorium centro cardinal urbani in Via Visinoni 4/C a Zelarino.

Il concorso è stato promosso dal Club Alpino Italiano – Regione del Veneto (CAI VENETO), con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e con il sostegno della Regione del Veneto in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A questo link si può leggere l’elaborato di Gaia Cavallarin: GAIA CAVALLARIN CONCORSO (1)

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *