Chioggia, certificati anagrafici anche in tabaccheria

Scritto da il 10 dicembre 2021 alle 13:12
265619417_1832018403658028_8512102178213212043_n

Nuove possibilità per le cittadine e i cittadini di Chioggia che hanno bisogno di un certificato anagrafico. Dal 15 novembre infatti, è attivo anche per il Comune il servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente grazie al quale è possibile ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo con la propria identità digitale alla piattaforma: www.anagrafenazionale.interno.it

Non tutti però hanno a disposizione un’identità digitale tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o si sentono a proprio agio con lo strumento online, dunque il Comune di Chioggia e la Federazione Italiana Tabaccai hanno siglato una convenzione, attiva da oggi, giovedì 9 dicembre, grazie alla quale i certificati anagrafici possono essere rilasciati anche in tabaccheria.

Sono 9 al momento le ricevitorie che hanno aderito in via sperimentale (qui l’elenco completo: https://bit.ly/tabaccherie-attive) e per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa.

A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate FIT e quindi il numero dei punti vendita convenzionato sul territorio comunale aumenterà diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.

Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:
· ANAGRAFICO D I NASCITA
· DI STATO DI FAMIGLIA
· ANAGRAFICO DI MATRIMONIO
· DI STATO DI FAMIGLIA E DI STATO CIVILE
· DI CITTADINANZA
· DI RESIDENZA IN CONVIVENZA
· DI ESISTENZA IN VITA
· DI STATO DI FAMIGLIA AIRE
· DI RESIDENZA
· DI STATO DI FAMIGLIA CON RAPPORTI DI PARENTELA
· DI RESIDENZA AIRE
· DI STATO LIBERO
· DI STATO CIVILE
· DI CONTRATTO DI CONVIVENZA
· ANAGRAFICO DI UNIONE CIVILE

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *