- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Stati Generali della Pesca, oggi a Chioggia l’anteprima di maggio 2022
Oggi a Chioggia l’attesissimo ‘Kick off Day Stati Generali Pesca’.
Nella centralissima location dell’auditorium San Nicolò, nato come sito religioso e conventuale nel 1322 e trasformato poi per usi civili, si sono dati appuntamenti i principali players del settore ittico regionale e non solo. Accanto alle sigle della Pesca del Veneto hanno risposto all’invito degli organizzatori anche i maggiori rappresentanti dei sindacati dell’agrolimentare, politici ed amministratori di ogni livello, uomini di cultura, influencer, artisti e ovviamente pescatori, armatori e tante imprese del settore ittico dell’Adriatico e di altre regioni costiere.
La registrazione degli ospiti è iniziata puntualmente alle 9 sullo speciale ‘super green pass point’ posizionato in un truck hospitality posizionato in C.so del Popolo. Lì i numerosi convenuti hanno ricevuto oltre al badge d’ingresso i materiali ed i contenuti programmatici che sono stati e saranno sviluppati durante la giornata.
Nessun episodio di ressa registrata, anzi, la fase d’ingresso è proceduta spedita come d’altronde l’ouverture e la prima parte del programma. I controlli di contenimento anti-covid sono stati rispettati scrupolosamente grazie ad un’organizzazione impeccabile.
E’ stato un vero e proprio ‘Kick off Day’, giornata di lancio di un evento strutturato e diffuso che si svilupperà poi nel mese di maggio del 2022 non solo a Chioggia, ma, anche a Venezia, Caorle e abbraccerà anche Porto Tolle con il Delta del Po ed altri luoghi della pesca professionale del Veneto.
Grande la soddisfazione dei partners: l’assessore regionale del Veneto alla Cultura e Pesca Cristiano Corazzari, il Presidente del Consorzio Distretto Ittico di Rovigo e Chioggia Massimo Barbin e l’avv. Emanuele Mazzaro Direttore del Mercato Ittico che ha portato i saluti del Presidente Luca Zaia e l’On. Rosanna Conte coordinatrice commissione PECH al Parlamento Europeo non nascondono l’emozione per la riuscita dell’impresa. Non è stato – infatti – un lavoro da poco il creare una rete aperta e allargata che mettesse al centro della rispettiva agenda la battaglia per sostenere la Pesca e il settore ittico. Per il Comune di Chioggia il Vicesindaco Tiozzo Brasiola Daniele in sostituzione del sindaco Mauro Armelao in attesa di esito tampone. Presente e combattivo l’on.Viviani che promette battaglia per salvare la pesca. Il Turismo partecipa con il presidente Unionmare Alessandro Berton.
L’happening si è concluso attorno alle ore 19 e ha coinvolto tutti i protagonisti del settore ittico, della pesca, della trasformazione, della ricerca, della gastronomia, della cultura e delle istituzioni, e anche del turismo creando così un’eccezionale opportunità per mettere in rete i tanti players di un’economia che solo in Veneto fattura oltre 1 miliardo di euro e coinvolge migliaia di imprese e famiglie sul territorio.
Gli organizzatori non si sbilanciano ma – per maggio – promettono già una seconda edizione ancora più ricca. E nel mentre lo Chef Donato Ascani bistellato michelin fa magie ai fornelli con il pescato dell’Adriatico.