- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Buon compleanno al Circolo Scacchistico Clodiense, 70 anni nel 2022
Il Circolo Scacchistico Clodiense festeggia il 70° anniversario della sua fondazione con numerose iniziative che saranno proposte nel corso dell’anno 2022, coinvolgendo giocatori e appassionati di scacchi di ogni età e categoria.
Il 20 aprile 2022 partirà il corso per ragazzi dagli 8 ai 16 anni che prevede 6 incontri il mercoledì dalle ore 17 alle 18.30. L’iscrizione di 20 euro comprende anche la tessera junior della Federazione Scacchistica Italiana, necessaria per l’eventuale partecipazione ai tornei.
Sarà organizzato anche il corso per adulti di “Introduzione agli scacchi” per principianti, un ciclo di sei lezioni per coloro che vogliono approfondire la teoria e la pratica del gioco e padroneggiare i principi generali di tattica e strategia. Il corso si svolgerà ogni martedì dal 26 aprile al 31 maggio dalle ore 18.30 alle 20.
Entrambi i corsi si terranno nella sede del Circolo Scacchistico Clodiense a palazzo Ravagnan, ingresso in calle Donaggio n. 461
Si è intanto concluso con la vittoria di Davide Bellemo – che ha sconfitto nella finale tenutasi il 21 marzo 2022 il maestro Giorgio Piva – il Campionato sociale che ha coinvolto una ventina di giocatori. In semifinale i due giocatori avevano rispettivamente battuto Aldo Boscolo e Ampelio Boscolo.
Un importante e avvincente evento scacchistico sarà organizzato nel mese di luglio 2022 a Sottomarina: una simultanea serale che vedrà protagonista il giovane Grande Maestro Lorenzo Lodici, campione italiano assoluto, che affronterà contemporaneamente 30 giocatori. Sarà un’occasione per ammirare uno dei nostri più brillanti concittadini in una spettacolare esibizione. A fine luglio Lodici sarà titolare della squadra italiana in India alle Olimpiadi degli scacchi, la manifestazione per nazioni più prestigiosa.
Nei mesi estivi l’attività scacchistica del Circolo Clodiense si trasferisce in spiaggia a Sottomarina ai Bagni Canarin. Tutti i giorni, dalle 15.30 alle 19, un gruppetto di soci del circolo, occasionali turisti, ma anche forti scacchisti di passaggio si dilettano in partite amichevoli lampo o semilampo, ma talvolta si dedicano anche allo studio delle aperture o all’analisi di partite. Ogni sabato pomeriggio nello stesso stabilimento balneare si svolge un torneo semilampo (10 minuti di riflessione a partita) piuttosto frequentato.
E dopo una forzata pausa di 2 anni tornerà a svolgersi nei giorni 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022 l’Open internazionale di scacchi “Città di Chioggia”. Si tratta della XV edizione e si prevede una partecipazione assai prestigiosa di grandi maestri, maestri internazionali, maestri nazionali e varie categorie nazionali con oltre 100 giocatori provenienti dall’estero, dalle diverse regioni italiane oltre che da tutto il Veneto.
Per informazioni e iscrizioni sulle varie iniziative del Circolo Scacchistico Clodiense: mail: info@clodiensescacchi.it – cell. 3468707959 – sito internet: www.clodiensescacchi.it