- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Il Comune presenta tre progetti per riqualificare le scuole del territorio
È di circa 2.5 milioni di euro l’ammontare dei tre progetti che il Comune di Chioggia ha preparato ed inviato al Ministero dell’Istruzione per richiedere i fondi del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Due progetti riguardano la riqualificazione architettonica e funzionale della palestra della scuola “Don Milani” e della palestra della scuola “M. Merlin”. Mentre il terzo progetto è relativo alla riqualificazione funzionale e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia di Brondolo.
La giunta comunale, nei giorni scorsi, ha approvato le deliberazioni con gli studi di fattibilità tecnico-economica dei tre progetti e gli uffici hanno poi provveduto a rispondere ai relativi avvisi pubblici.
La palestra della scuola “Don Milani” è situata in via Domenico Schiavo a Sottomarina ed è stata costruita nei primi anni ’80 a servizio della scuola primaria. La struttura presenta la necessità di interventi di manutenzione, in quanto sono presenti molti wc chiusi, i serramenti non garantiscono la tenuta dell’acqua e dell’aria, gli impianti sono ormai obsoleti e la struttura dell’involucro edilizio non garantisce il comfort necessario, oltre che le prestazioni energetiche previste dalle normative in vigore. Inoltre, è significativa la presenza di risalita dell’umidità che provoca scrostamenti delle pareti e distacchi della pavimentazione. Il progetto prevede le seguenti lavorazioni: un impianto solare termico e fotovoltaico; il rifacimento degli spogliatoi; nuovi arredi e pavimentazione della palestra; nuovi serramenti e il cappotto termico e imparmeabilizzazione, che dovrebbero garantire un salto di due classi energetiche. Inoltre, l’adeguamento sismico e un impianto performante di trattamento d’aria.
La palestra a servizio della scuola primaria “M. Merlin” è ubicata in viale Mediterraneo a Sottomarina ed anche qui è necessario un rinnovo degli impianti, degli spogliatoi, degli arredi, della pavimentazione, nuovi serramenti, cappotto termico e adeguamento sismico della struttura, anch’essa risalente ai primi anni Ottanta.
Per la struttura della scuola dell’infanzia di Brondolo la riqualificazione architettonica e funzionale, come per le palestre sopra citate, passa dal rifacimento degli impianti, dei servizi igienici, delle pavimentazioni e dei serramenti, del cappotto e la copertura, come per l’adeguamento sismico. Al piano terra della scuola è presente anche un locale che attualmente è utilizzato come deposito, ma che ha le caratteristiche per poter essere inserito nel volume del fabbricato come possibile ampliamento: è scopo del progetto anche l’aumento del servizio con la maggiorazione dei posti disponibili per l’iscrizione, passando da 26 a 56 bambini.