- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Ca’ Pasqua, completati i lavori per la rete fognaria
A Chioggia, sono stati completati i lavori di realizzazione della rete fognaria che collega la frazione di Ca’ Pasqua all’impianto di depurazione di Val da Rio.
Le utenze dell’area, che prima scaricavano i reflui nei fossati limitrofi, potranno ora allacciarsi a un nuovo collettore che raccoglierà le acque nere che poi, attraverso il sistema fognario, saranno recapitate al depuratore.
L’opera è stata progettata dalla Direzione ingegneria di Veritas.
Nel territorio dei 36 Comuni in cui Veritas gestisce il servizio idrico integrato è presente una rete fognaria lunga 2.800 km, praticamente la distanza tra Venezia e Amburgo e ritorno.
Il 90% delle utenze di Veritas è allacciato alla fognatura e ogni anno – grazie a 71 impianti di depurazione di varie dimensioni presenti nel territorio – vengono trattati circa 88 milioni di metri cubi di reflui.
Il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, commenta il completamento dei lavori di realizzazione della rete fognaria che collega la frazione di Ca’ Pasqua all’impianto di depurazione di Val da Rio.
«Questo è un altro tassello, che va ad aggiungersi al piano generale di risanamento ambientale, atteso da molti anni nelle frazioni. L’intervento complessivo per migliorare il servizio fognario prevede prossimamente una progettualità importante a Valli di Chioggia, lavori che inizieranno a fine anno per concludersi entro 3 anni, per un valore complessivo di 3.5 milioni di euro. Come amministrazione abbiamo detto subito a Veritas di dare priorità alle frazioni, che non beneficiavano ancora di questi collegamenti e necessitavano di interventi professionali, che daranno benefici all’ambiente e agli stessi cittadini delle frazioni. Siamo soddisfatti delle opere che sta portando avanti Veritas e la ringrazio personalmente per l’attenzione e la risposta che sta dando alle frazioni, che meritano di essere al centro dell’attenzione e non dimenticate, come invece lo sono state per anni: i cittadini capiscano che fare tutto subito non è possibile, ma nei programmi di Veritas e nella pianificazione dell’amministrazione ci sono e ci saranno».