- Domenica si accende il Natale di Chioggia!
- Qualità dei percorsi formativi, scienze umane del Veronese in testa a livello metropolitano
- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
Domenica a Chioggia L’Arte del Violino con Dejan Bogdanovich
Domenica 1 Maggio, alle ore 11 presso l’auditorium San Nicolò protagonista la musica con L’Arte del Violino e l’Accademia di alto perfezionamento.
Docente: M°Dejan Bogdanovich. Musiche di : H. Wieniawski, E. Ysaÿe, N.Paganini
Dejan Bogdanovich, musicista a livello internazionale come solista, musicista da camera e insegnante d’ispirazione.
Nato in una famiglia di noti artisti; suo nonno, famoso scultore belgradese, si era diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Parigi e lì aveva conosciuto Picasso con il quale aveva stabilito una lunga e profonda amicizia. Suo padre noto pittore e scrittore. Dejan si è esibito per la prima volta a 10 anni e a soli 17 anni ha eseguito il concerto n° 1 di N. Paganini e il concerto di F. Mendelssohn in Mi minore con l’orchestra Filarmonica di Dubrovnik. Da quel momento ha suonato come solista con orchestre sinfoniche e da camera a Vienna, Odessa, Roma, Belgrado, Mosca e in molti altri luoghi. Dejan ha vinto concorsi internazionali a Vienna e Zagabria, ha studiato, allora ventiduenne, in Russia con Viktor Tretiakov che ha scritto di lui: ” Dejan è un musicista estremamente raffinato e artisticamente completo grazie all’originalità e ricchezza delle sue idee musicali e all’assoluto controllo di qualsiasi periodo musicale…La sua profonda visione creativa mi trasmette sempre qualcosa di nuovo…Dejan è senza dubbio la promessa del nuovo violinismo…”.
A marzo 2021 la nota casa discografica francese Continuo Classics pubblica il suo ultimo lavoro su musiche inedite di E. Yasÿe con il pianista Gabriele Maria Vianello.
E’ stato solista con orchestre in Europa, Russia, America Latina e Canada, allo stesso modo con il suo duo violino e pianoforte.
La particolare sensibilità di Bogdanovich per il repertorio cameristico gli ha permesso di collaborare con molti nomi illustri, tra cui: Norbert Brainin, Patrick Gallois, Maurice Bourg, Pierre-Henri Xuereb, Emanuelle Bertrand, Lovro Pogorelich, Konstatin Bogino, Pavo Järvi etc.
Dejan affianca l’attività di concertista all’insegnamento impegnandosi in corsi di alto perfezionamento, tra i suoi allievi si annoverano vincitori di numerosi concorsi ed affermati musicisti ed è regolarmente ospite della giuria in prestigiosi festival internazionali.
Come di consueto, finita l’Accademia invernale, continuerà ad essere presente a Chioggia per il suo Masterclass Estivo (15 giugno- 4 luglio) nell’ambito dei Corsi Musicali Internazionali Estivi 2022.
Informazioni- Biglietti- Prevendite per il concerto in Auditorium
Tel. 327 332 4469
347 496 7557
Prezzo unico Euro 5,00
Vendita biglietti presso Auditorium San Nicolo’ un’ora prima dello spettacolo. Preferibile la prenotazione
L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti- contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (Green Pass)