- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Elena Zampieri in mostra a Chioggia
Fiore spuntato a Cavarzere e trapiantato a Chioggia, Elena Zampieri è una pittrice fortemente intrisa di territorio. Le sue opere sono state esposte sia in varie città italiane sia oltre i confini nazionali, tanto in area europea quanto extraeuropei. Nella sua esposizione in questi giorni in mostra nella Galleria d’arte G1 a Chioggia, Zampieri rappresenta la terra, la laguna, il mare e le barche che lentamente vi galleggiano. E fa ciò con attenzione a presentare al mondo vestigia di un mondo antico, reso anche dallo splendore dei palazzi che affacciano su Corso del popolo, con un grande gusto per il paesaggio.
Lampante è il paragone che con la sua arte la pittrice fa con il presente. Infatti, il progresso avanzato dal secondo dopoguerra ci ha messo al riparo dal bisogno, dalle peggiori malattie e dall’ignoranza. Ma ci ha resi umanamente più poveri, avidi e insaziabili divoratori di risorse.Particolare nel tempo è stata una modifica formale nella pittura di Elena Zampieri, lungo la quale la pittrice, mutando i soggetti usati, è pervenuta a rappresentare novità in linea con i tempi nuovi. Come, ad esempio l’Italia, che è rappresentata unita, pur nelle imprescindibili differenze che la contraddistinguono.
In questa transizione bella è la pittura di bragozzi su sacco di iuta, topos di Zampieri, rappresentazione formale di un lontano tempo, che molto ha da insegnare agli uomini di oggi.
Carla Boscolo