- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Maleducazione senza fine, spazzatura nel bidone dei medicinali scaduti
Difficile pensare ad un errore, molto probabilmente si tratta solo di maleducazione: all’interno del bidone dedicato alla raccolta dei medicinali finisce così spazzatura di ogni tipo ed anche i sacchetti con le deiezioni canine.
La segnalazione ci arriva dalla farmacia all’Adriatico di Sottomarina, che nello spazio esterno dell’attività ha posto un contenitore dove chiunque può lasciare i medicinali scaduti per il loro corretto smaltimento.
Ricordiamo infatti che le medicine smaltite male finiscono per disperdersi nell’ambiente: i principi attivi possono danneggiare il sottosuolo, inquinare i pozzi di acqua potabile e compromettere il funzionamento dei depuratori delle reti fognarie.
È per questo che i farmaci scaduti non vengono riciclati ma, a causa della loro potenziale tossicità, vengono raccolti e trattati separatamente rispetto agli altri rifiuti.
Nel bidone è chiaramente indicato l’uso specifico, per cui ci si aspetterebbe che le persone non lo riempissero di altri rifiuti, invece purtroppo così non succede. Gli operatori della farmacia devono così armarsi di guanti e separare la spazzatura. Questo per il comportamento maleducato di qualcuno.
La titolare, esasperata dalla situazione, avvisa che le telecamere di sicurezza inquadrano anche il bidone in questione e in futuro utilizzerà quelle immagini per denunciare questi comportamenti.
Si ricorda per altro a tutti che i medicinali andrebbero portati in questi contenitori senza le scatole o i blister, ed vanno inseriti dentro il contenitore e non appoggiati sopra.