Anniversario della tragedia di Superga. Chioggia non dimentica: completato il murales dedicato ai fratelli Ballarin

Scritto da il 4 maggio 2022 alle 21:05
278957110_10221428420401276_942099748447270779_n

Oggi è il 73° anniversario della tragedia di Superga e della scomparsa del Grande Torino.

Era il 4 maggio 1949 quando l’aereo che stava riportando a casa il Torino dopo un’amichevole disputata a Lisbona contro il Benfica si schiantò sulla collina di Superga: nello schianto morirono 27 persone tra giocatori, dirigenti, staff tecnico e giornalisti, e 4 componenti dell’equipaggio.

In quella squadra c’erano anche i fratelli Aldo e Dino Ballarin, che sono rimasti nel cuore dei chioggiotti. Proprio in questi giorni è stato completato un ampio murales nella parte esterna della palestra di Valli a loro dedicato. L’opera è stata realizzata da Luca Pagan.

I fratelli Ballarin hanno anche uno spazio espositivo con i loro cimeli all’interno del Museo Civico della Laguna Sud.

Alcuni cimeli di Aldo Ballarin sono stati esposti oggi nell’Auditorium del centro di Coverciano, in particolare i parastinchi e le sigarette, oggetti ritrovati sul luogo dell’incidente.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *