- 200.000 euro per la realizzazione di strutture sportive con il progetto “Illumina”. Italia Viva chiede al Comune di partecipare al bando
- Pasqua, arrivano i primi turisti! Campeggi aperti per l’avvio della nuova stagione
- Salute della donna, ospedale di Chioggia: il 22 aprile visite gratuite per la prevenzione delle patologie oncologiche ginecologiche
- Dopo il Senato della Repubblica, anche la Regione ha ospitato la presentazione del libro “Home” di Agostini e Cremona
- Dipendenza da uso di alcol, un fenomeno in crescita tra le adolescenti del veneziano
- Gebis e Cisa Camping donano un defibrillatore alla Capitaneria di Porto di Chioggia
- Diseguaglianze di genere, sabato 3 maggio ospite a Chioggia Gino Cecchettin
- Ritorna “Piazziamoci un Libro”, ospiti Marta Marchi e Paolo Sartori
- Campanile di San Giacomo presto i lavori alla scalinata interna
- Martedì 15 aprile sospesa l’erogazione dell’acqua in alcune vie di Ca’Bianca
Cambio stagione: è l’ora di riequilibrare l’organismo

Finalmente quasi estate! Con il cambio stagione, è opportuno riequilibrare il nostro organismo per eliminare le tossine accumulate, soprattutto per ristabilire il corretto funzionamento di stomaco, fegato ed intestino.
Il punto di partenza è sempre legato all’alimentazione, all’idratazione e ad uno stile di vita attivo.
Poi ci sono prodotti che ci possono aiutare in questo viaggio verso il benessere. Farmacia All’Adriatico ce ne presenta alcuni in questo articolo.
Per qualsiasi consiglio affidati allo staff, che saprà guidarti nella scelta più adatta a te.
Una dieta disintossicante e depurativa è il punto di partenza
Il nostro benessere passa attraverso ciò di cui ci nutriamo. Essere consapevoli dell’aspetto curativo del cibo può cambiare il punto di vista e offrire una nuova prospettiva. Una dieta disintossicante pone l’intero organismo in un processo di detossificazione dalle sostanze di scarto accumulate nell’arco dei mesi.
Depurare stomaco e intestino permette all’organismo di eliminare le tossine che, se non correttamente smaltite, diventano inevitabilmente causa di stati infiammatori, anche in distretti corporei distanti dall’apparato digerente. In particolare la ritenzione dei liquidi corporei è la risultante del tentativo dell’organismo di “diluire” il carico di tossine al fine di limitare i danni infiammatori.
COSA MANGIARE? I CIBI A SEMAFORO VERDE
- Ortaggi, cereali integrali, semi, legumi e pesce sono alimenti depurativi-antinfiammatori.
- Frutta e verdura fresca biologica di stagione.
- Cereali integrali: per l’assenza di glutine (proteina implicata negli stati infiammatori) sono da preferire riso, mais, teff, miglio, quinoa, amaranto, oppure avena e orzo, poiché la struttura molecolare del glutine in questi ultimi è meno dannosa; nel caso di alimenti a base di frumento si consiglia la tipologia di “grani antichi”, come Senatore Capelli, Timilia e Gentil Rosso.
- Semi oleaginosi: semi di canapa decorticati, lino, sesamo, girasole, zucca, chia, noci, mandorle, nocciole, anacardi, pinoli.
- Legumi: lenticchie, piselli, ceci, fagioli, lupini e alimenti proteici vegetali, come il tofu.
- Pesce: per beneficiare del suo apporto nutrizionale ed evitare i rischi legati al bioaccumulo, si consiglia di prediligere i pesci tipici del territorio di piccola taglia e di consumarlo 2 o 3 volte alla settimana.
IDRATAZIONE QUOTIDIANA
L’acqua è il mezzo con cui vengono eliminati i cataboliti, cioè i prodotti di rifiuto del nostro metabolismo e le sostanze tossiche derivate da errori alimentari, dall’inquinamento ambientale, dall’abuso di farmaci, dallo stress. Importante quindi berne almeno 2 litri al giorni.
(FONTE: Magazine online Prodeco Pharma)
I PRODOTTI CONSIGLIATI
GSE CLEANER-IN
PRODECO PHARMA
È un integratore alimentare a base di estratti vegetali in grado di coadiuvare specifiche funzioni fisiologiche intestinali. Le Fibre solubili da Mais favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale. I componenti dell’Estratto di semi di Pompelmo possono contribuire all’equilibrio microbico dell’organismo. L’Aloe svolge un’azione emolliente e lenitiva sull’apparato digerente e favorisce le funzioni depurative dell’organismo. Si consiglia l’assunzione di una bustina al giorno per 14 giorni.
EPAKUR ADVANCED sciroppo o compresse
ABOCA
Oltre a stomaco ed intestino, è fondamentale anche prestare attenzione al nostro fegato.
Epakur Advance supporta la salute del fegato, la detossificazione e la digestione attraverso i benefici del carciofo e contribuisce alla degradazione dei grassi con Matè
Adatto per tutti, sopratutto per chi è sottoposto a particolari cure che prevedono l’uso di medicinali, a chi segue un regime dietetico, a chi presenta sintomi di mal di testa, pelle impura e pesantezza dopo i pasti.