- Domenica si accende il Natale di Chioggia!
- Qualità dei percorsi formativi, scienze umane del Veronese in testa a livello metropolitano
- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
Giornata mondiale delle api, la festa dei bambini della Primaria Ballarin di Valli
C’era anche il sindaco Mauro Armelao oggi alla scuola primaria Ballarin a Valli di Chioggia (Istituto Comprensivo Chioggia 3) che, con le classi quarta e quinta A, ha portato avanti il progetto “Ti voglio bene e per te proteggo le api” (Progetto rete Dialogues – Andriani Educational). Si tratta di un percorso di studio e di ricerca, durato mesi, che ha coinvolto oltre 800 allievi delle scuole di ogni ordine e grado, con insegnanti e famiglie, in otto regioni italiane.
L’iniziativa, che ha portato gli alunni anche in un’uscita in una fattoria didattica, dove hanno potuto vedere da vicino e in piena sicurezza, l’ape regina e le api operaie, li ha incuriositi ed appassionati, ma soprattutto informati ed educati, sul ruolo e l’importanza delle api. Il percorso è stato concluso oggi con la visione di un video che ha ripercorso i lavori in collaborazione con alcuni esperti.
«Ho fatto questa sorpresa ai bambini nel giorno della festa delle api – il commento del sindaco Mauro Armelao – io sono attratto da questi insetti fin da bambino: ho sempre visto le api come un insetto lavoratore, che fa del bene alla natura ed è un indicatore affidabile della qualità del nostro ambiente. Ringrazio le maestre che si adoperano quotidianamente per i nostri bambini, che sono il futuro della città di Chioggia. Anche io oggi ho imparato qualcosa in più».
Il sindaco ha visitato anche l’aiuola progettata, studiata e voluta dagli alunni per colorare il giardino della scuola, dove sono state messe a dimora varie erbe aromatiche, piante amiche di questi insetti, che sono fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente.