- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Gli alunni della Galilei e il gruppo Green Bei insieme per ripulire la spiaggia
Il rispetto per l’ambiente e per la propria città si impara da piccoli, ecco spiegato il motivo della bella iniziativa della scuola G.Galilei di Sottomarina che stamattina ha visto i giovanissimi alunni pulire la spiaggia dai rifiuti abbandonati.
L’iniziativa si doveva svolgere il 22 aprile 2022 GIORNATA DELLA TERRA ma è stata rimandata a causa del maltempo.
Hanno partecipato tutte le classi della scuola secondaria di I grado “G.Galilei” che si sono recate sulla battigia della nostra splendida spiaggia armate di guanti di protezione e sacchi per l’immondizia (gentilmente offerti da Veritas) per raccogliere quanta più plastica possibile cestinandola poi nella maniera corretta e rispettosa del conferimento differenziato dei rifiuti.
Ci racconta il dirigente scolastico Lia Bonapersona: “In questo periodo gli stabilimenti balneari sono già operativi e Veritas provvede alla pulizia mattiniera della battigia, ma il gesto dei nostri ragazzi anche se simbolico (anche se hanno raccolto diverse quantità di rifiuti) è soprattutto significativo di un impegno verso l’ambiente e verso la nostra amata spiaggia.
I ragazzi si sono impegnati (aiutati e coadiuvati dai ragazzi del gruppo Green bei) in particolare nel dare un segnale di rispetto per tutti, grandi e piccini.
E’ fondamentale che ognuno di noi depositi i propri rifiuti nei luoghi deputati, senza deturpare gli spazi che viviamo e senza creare pericoli per i bambini più piccoli o gli animali (pensiamo ai pezzi di vetro o alle sigarette non spente che possiamo trovare sia per le strade che lungo la spiaggia).
Ci auguriamo, come sempre, che l’esempio possa essere un insegnamento (è questo che fa la scuola!) che non si dimentica, mai”!
La dirigente esprime il suo ringraziamento ai ragazzi, ai docenti e al gruppo Green Bei per il lavoro svolto questa mattina e Veritas per la partecipazione e il sostegno all’iniziativa.