- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Ritorna “Un palco per la Scuola”, i ragazzi protagonisti a teatro
A Chioggia il 20 maggio torna UN PALCO PER LA SCUOLA Vitamine Creative 2022, il tradizionale appuntamento cittadino con i ragazzi delle scuole, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven e Bel Teatro, giunto alla sua 11ª edizione.
Torna dopo due anni di stop per la pandemia l’attesa iniziativa teatrale “Un palco per la scuola” – commenta l’assessore alla Cultura Elena Zennaro – si percepisce un grande entusiasmo da parte dei ragazzi e di tutti i partecipanti e un forte desiderio di tornare a condividere sul palco idee ed esperienze. Ci aspettano grandi emozioni!
Gli spettacoli sono stati costruiti nel corso dell’anno con gli insegnanti che hanno frequentato la quarta edizione del corso di formazione a loro dedicato: tra gennaio e febbraio hanno partecipato all’Auditorium San Nicolò agli incontri condotti da Bruno Lovadina su come allestire uno spettacolo con ragazzi e/o adolescenti, ovvero passare dall’idea al copione, capire e decidere cosa serve per andare in scena e gestire le prove. Finalmente i ragazzi potranno di nuovo calcare il palcoscenico, provando l’emozione della condivisione di questo percorso con i propri amici e i propri cari.
Il calendario degli spettacoli del progetto di sostegno alle scuole nella produzione di nuove idee per il teatro – promosso da Città di Chioggia, Città Metropolitana di Venezia e Regione del Veneto con la collaborazione del settore Promozione e formazione del pubblico di Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale – si concluderà mercoledì 1 giugno con la consueta festa finale di tutte le scuole partecipanti per la consegna di buoni libro e targhe di partecipazione.
L’edizione 2022 di Un Palco per la Scuola ha coinvolto un Liceo classico e il relativo Ginnasio, una Scuola Primaria, una Scuola Paritaria Primaria e una Scuola Paritaria Secondaria. Sono 110 le ragazze e i ragazzi che nel mese di maggio andranno in scena all’Auditorium San Nicolò. Per gli insegnanti si è svolto, per il quarto anno consecutivo, un corso di aggiornamento per lavorare sul teatro con i propri alunni e studenti. Sono 17 i docenti che hanno attivamente collaborato alla realizzazione e promozione del progetto nel suo complesso. A UN PALCO PER LA SCUOLA Vitamine Creative 2022 hanno aderito 6 gruppi appartenenti a 8 Istituti scolastici del territorio comunale, mentre gli altri hanno allestito autonomamente lo spettacolo. A tutti i progetti di messi in scena è stato offerto anche il supporto tecnico per l’allestimento.
QUESTO IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:
20 maggio ore 21.00
21 maggio ore 11.00
AUDITORIUM S. NICOLÒ
Liceo Classico Giuseppe Veronese
IL CICLOPE
23 maggio ore 21.00
AUDITORIUM S. NICOLÒ
Scuola paritaria primaria Paolo VI
STORIA DI UNA GRANDE AMICIZIA
24 maggio ore 21.00
AUDITORIUM S. NICOLÒ
Scuola paritaria secondaria Paolo VI
STUPID MAN
25 maggio ore 21.00
AUDITORIUM S. NICOLÒ
Ginnasio “Giuseppe Veronese”
LA COMMEDIA DI ARISTOFANE
26 maggio ore 21.00
AUDITORIUM S. NICOLÒ
Scuola Primaria Giuseppe Marchetti
Istituto Comprensivo Chioggia 1
UNA STORIA INFINITA
mercoledì 1 giugno
CORSO DEL POPOLO / FRONTE MUNICIPIO
(in caso di maltempo Auditorium S. Nicolò)
ore 16.30
FESTA FINALE CON ANIMAZIONE a cura di SUSI DANESIN
ore 18.00
CONSEGNA TARGHE E RICONOSCIMENTI
Ingresso libero