- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Ulss 3 e Pediatri, un Patto Aziendale per l’assistenza dei bambini
È il testo che sancisce e regolamenta la collaborazione tra i Pediatri che operano sul territorio e l’Ulss 3 Serenissima: si chiama “Patto Aziendale con i Pediatri di Libera Scelta”, è stato stilato in collaborazione tra l’Azienda sanitaria, le organizzazioni sindacali dei Pediatri, ed è stato firmato dal Direttore Generale Edgardo Contato e dal dottor Mattia Doria, in rappresentanza dei Pediatri di Libera Scelta, nella sede dell’Ulss 3 Serenissima.
Il Patto Aziendale mette nero su bianco quelle che sono le linee di intervento sanitario prioritarie in tema di assistenza sanitaria agli utenti più piccoli. Ha in sostanza la finalità di far convergere l’azione degli specialisti che curano i bambini verso un sistema uniforme di obiettivi comuni su tutto il territorio dell’Ulss 3 Serenissima.
“Per la prima volta nella storia della nostra Ulss 3 – sottolinea il Direttore Contato – in tutto il territorio, da Chioggia a Marcon, da Venezia a Mirano, l’Azienda sanitaria e i Pediatri di Libera Scelta hanno redatto un Patto unico, dando insieme il segno della comunanza di obiettivi: gli operatori sanitari degli Ospedali e delle strutture distrettruali pubbliche collaborano con i Pediatri al servizio dei bambini e delle famiglie, e lo fanno allo stesso modo e con lo stesso impegno in ogni città e in ogni località della nostra Ulss 3”.
In estrema sintesi, con il Patto i Pediatri e l’Azienda sanitaria individuano come prioritarie alcune linee di intervento:
– si ribadisce l’importanza del Progetto delle cure primarie, “mettendo al centro dell’attenzione il minore e la sua famiglia, dalla nascita fino all’adolescenza”
– si ribadisce l’impegno a migliorare l’appropriatezza degli accessi dei pazienti più piccoli in Pronto Soccorso
– si punta alla piena collaborazione tra Ulss 3 e Pediatri quanto alla rilevazione precoce dei disturbi del neurosviluppo ed all’applicazione dei Percorsi diagnostico-terapeutici
– si sottolinea la necessità dell’appropriatezza della prescrizione dei farmaci ai pazienti in età pediatrica e sugli atteggiamenti terapeutici
– i Pediatri si impegnano ad una costante formazione professionale e questo aggiornamento delle competenze si realizza attraverso la partecipazione ad eventi formativi condivisi.
– nell’ultimo punto si ribadisce l’importanza della partecipazione dei Pediatri di Libera Scelta alla gestione dell’emergenza Covid19.
Al Patto Aziendale aderiscono i singoli Pediatri, i quali ne condividono gli obiettivi partecipando alle azioni concordate, e a fronte di questa partecipazione, verificata nel dettaglio dagli organi competenti, ricevono il riscontro economico determinato dal Patto stesso. Il Patto ha una durata pluriennale: ha infatti validità 2022-2024.