- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Vaccinazioni “extraCovid”: “Anche a Chioggia sedute speciali per Pneumococco, Tetano, Herpes Zoster”
Anche a Chioggia l’Ulss 3 Serenissima è impegnata ad aggiungere altre campagne vaccinali a quella già in corso per il Covid 19: “Dopo che la nostra Ulss 3 Serenissima è riuscita a mantenere valori di copertura tra i più alti in Veneto nella fascia 0-14 anni – spiega il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Vittorio Selle – ora ci stiamo rivolgendo alle persone tra i 65 anni e i 69 anni a cui proponiamo la vaccinazioni contro l’Herpes Zoster (comunemente detto ‘Fuoco di Sant’Antonio’), contro lo Pneumococco e contro il Tetano, a cui si associano quelle per Difterite e Pertosse. Si tratta di un’azione di recupero vaccinale che è solo all’inizio e proseguirà per tutto il 2022 e oltre. Visto il successo e l’adesione vivace della popolazione, dopo la primissima fase sperimentale avviata al PalaExpo come punto unico di riferimento, ora allarghiamo l’offerta vaccinale ‘extraCovid’ anche nelle aree di Chioggia, al Padiglione Aspo, e di Mirano, al Bocciodromo”.
Nelle scorse settimane l’Ulss 3 Serenissima ha inviato una lettera di convocazione ad ogni residente assistito nel territorio dell’Ulss 3 Serenissima nato dal 1953 al 1957: “Hanno ricevuto la chiamata circa 38 mila persone – sottolinea il dottor Selle – che sono state invitate a prenotarsi nel caso non avessero effettuato in precedenza una o più delle vaccinazioni previste dalla campagna di recupero. A tutte queste persone è già stata proposta come sede il PalaExpo, HUB sempre più centrale nel lavoro della nostra Ulss 3 Serenissima, dove in dieci giorni sono stati somministrati quasi 3mila vaccini ‘extra Covid’. Ora i cittadini convocati potranno scegliere di accedere alla vaccinazione, in giornate dedicate, anche in altre sedi, optando quindi tra il PalaExpo a Marghera, l’Aspo a Chioggia e il Bocciodromo a Mirano. È un altro passo verso l’ulteriore ampliamento dell’offerta vaccinale già previsto per l’autunno con altre date ed altre sedi e che proseguirà anche in concomitanza della campagna antinfluenzale.
A Chioggia, al Padiglione Aspo, le sedute di vaccinazione “straordinaria” sono fissate per mercoledì 6 e mercoledì 13 luglio, con orario 8.30-12.30. In queste due date si potranno prenotare gli utenti – sono 4500 i cittadini di Chioggia aventi diritto – a cui manca una o più delle vaccinazioni proposte e che intendono aderire alla proposta. I richiami sono già fissati per il 7 e il 21 settembre.
Le vaccinazioni proposte in queste settimane
Le vaccinazioni su cui è impegnata l’Ulss 3 Serenissima sono quelle contro l’Herpes Zoster (comunemente detto ‘Fuoco di Sant’Antonio’), contro lo Pneumococco e contro il Tetano, a cui si associano quelle per Difterite e Pertosse. Pneumococco, Tetano, Herpes Zoster sono malattie di cui non si percepisce la potenziale pericolosità, se non a fronte di esperienza diretta; e che spesso determinano gravi complicanze, anche a lungo termine, con ripercussioni sulla salute
Pneumococco
Lo pneumococco è un batterio che può provocare delle gravi malattie invasive (meningite e sepsi) che possono essere evitate con la vaccinazione. La maggior parte delle meningiti da pneumococco si verifica negli anziani e la malattia può essere mortale in una persona ogni cinque, provocando spesso gravi danni neurologici permanenti.
Tetano
Ogni anno, nella nostra Regione, si verifica in media una decina di casi di tetano, tutti in persone non vaccinate, con una mortalità di circa il 30%. Anche questa malattia colpisce nella maggior parte dei casi adulti e anziani. È importante che tutte le persone ricevano almeno il ciclo vaccinale di base dell’adulto (3 dosi di vaccino nel corso di 1 anno) o la dose di richiamo dopo 10 anni.
Il vaccino contro il tetano potrà anche essere somministrato, con un’unica iniezione, insieme a quello contro la difterite e la pertosse, due malattie ancora presenti in Italia, per le quali la vaccinazione è indicata per ridurre la possibilità di ammalarsi e diffondere, attraverso le secrezioni respiratorie, i batteri che causano tali malattie.
Herpes Zoster (Fuoco di Sant’Antonio)
L’Herpes Zoster, o fuoco di Sant’Antonio, è una malattia causata dalla riattivazione del virus della varicella, dovuta all’abbassamento delle difese immunitarie a seguito dei processi di invecchiamento o di patologie croniche, caratterizzata da manifestazioni dermatologiche e neurologiche molto dolorose, in particolare la nevralgia posterpetica, che può permanere anche per mesi o anni dopo la guarigione delle lesioni cutanee.