- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Chioggia raccontata da tre registi. Il più bravo arriverà alla Mostra del Cinema di Venezia
Approderà alla Mostra del Cinema di Venezia il migliore dei cortometraggi girati a Chioggia nel corso della residenza artistica di Laguna Sud- Il cinema fuori dal Palazzo, edizione 2022.
Un successo che si rinnova e arricchisce la proposta del Festival, ideato e diretto da Andrea Segre e Giorgio Gosetti, organizzato da ZaLab, Pro Loco Chioggia-Sottomarina, Fondazione Clodiense onlus e con il contributo della Regione Veneto e del Comune di Chioggia.
“Li abbiamo selezionati con grande fatica – ha commentato il direttore artistico, Andrea Segre – il livello era molto alto”.
I tre giovani registi, selezionati su oltre 50 candidature provenienti da tutto il mondo, si muoveranno alla scoperta di Chioggia dal 18 al 28 agosto, guidati da formatori di ZaLab e tutor locali. La sfida sarà quella cercare immagini e storie da trasformare in pellicola e conquistare il pubblico che, la sera del del 28 agosto a Palazzo Grassi, decreterà il vincitore.
Questo il tema che i tre selezionati dovranno sviluppare.
Chioggia è un’isola della Laguna di Venezia.
Le acque della laguna sono spesso molto basse.
E non è raro vedere persone che camminano nell’acqua, sull’acqua, tra terra e acqua.
C’è chi pesca camminando.
C’è chi si rinfresca nelle torride giornate estive.
C’è chi voga.
C’è chi si perde tra ghebi e barene.
C’è chi sogna o è sognato, come in un miracolo, come un ologramma che si perde nei riflessi.
E a volte l’acqua sale, invade la terra, le calli e sull’acqua bisogna camminare.
Ma a Chioggia non si va solo a piedi.
Perché a Chioggia ci sono le macchine, che a Venezia non ci sono.
Ma devono andare piano, quasi non ci stanno.
A volte si bloccano, e a volte scompaiono, in acqua.
ECCO I NOMI DEI REGISTI SCELTI
Giulio Gobbetti
Giulio è un regista e montatore nato a Verona. Da 11 anni vive e lavora a Londra, dove ha studiato cinema del reale alla University College London. A partire dal 2014, ha lavorato a diversi cortometraggi e lungometraggi documentari. Il suo ultimo corto da regista, “652 miles = 0”, ha partecipato a più di 30 festival cinematografici in tutto il mondo e ha vinto diversi premi e menzioni speciali. Al momento, Giulio sta sviluppando il lungometraggio documentario “Fine Stagione”.
Attilio Tamburini
Attilio Tamburini nasce il 21 maggio 1995 a Massa Marittima (GR) e cresce a Riotorto (LI), un paese di 1500 anime tra il mare e la Maremma. Durante la Laurea triennale a Siena, città con cui ha un forte legame, conosce il Cinema Nuovo Pendola. In questa piccola sala cinematografica avviene il battesimo con “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, segnando l’inizio dell’amore per il cinema. Termina gli studi a Milano, presso l’Università IULM, dove vive e insegue il sogno della regia cinematografica. Nel 2021 realizza un lungometraggio sperimentale basato su “La Tempesta” di Shakespeare (80’) e “Usignolo” (9’), un cortometraggio sulla tematica della malattia mentale, premiato da Rai Cinema Channel.
Iulian-Daniel Popa
Iulian-Daniel Popa è un giovane regista che vive a Bucarest, in Romania. Si è laureato alla UBB Faculty of Theater and Film, Cluj-Napoca. Dopo aver maturato esperienza nell’industria audiovisiva, ha co-fondato una società di produzione chiamata Prisma Film. Il suo cortometraggio d’esordio “When Clouds Grow Towards Each Other” è stato selezionato all’International Film Festival Rotterdam 2022.
La sera del 28 Agosto a Chioggia il pubblico voterà il migliore, che avrà l’onore di vedere proiettato il proprio lavoro alle Giornate degli Autori sezione indipendente della Mostra del Cinema di Venezia.
La Residenza Artistica e la serata di premiazione fanno parte dell’evento “Laguna Sud – Il cinema fuori dal Palazzo“.
L’iniziativa, che giunge quest’anno alla sua VII edizione, viene realizzata a Chioggia durante il mese di agosto, in posizione decentrata rispetto La Biennale d’Arte Cinematografica di Venezia, creando un ideale punto di contatto tra le isole della Laguna Veneta e riportando l’arte cinematografica ad essere patrimonio popolare.
Laguna Sud si propone come una vivace combinazione tra proiezioni di film d’autore selezionati da Giornate degli Autori, laboratori di cinema del reale diretti da Andrea Segre e destinati a giovani videomaker tra i 18 e i 30 anni, incontri letterari e spettacoli teatrali.