- Walking Christmas, sabato 21 e domenica 22 gli ultimi eventi. Si chiude con la Babbo Running
- Ulss 3, nasce il Cup in carcere e assume sei detenuti
- “Un Mare di Bellezza”: donato un riunito portatile per le cure dentarie dedicate alle persone con disabilità
- Capitale Italiana del Libro 2025, Chioggia esclusa nella fase preliminare. Proclamata Subiaco
- Trasporto Pubblico Locale, si chiude l’era ACTV. Dal 1 gennaio si parte con Arriva Veneto
- Chioggia, rubate le luminarie dalla rotonda vicino l’ospedale
- Weekend a Chioggia, che Natale con Walking Christmas! Ecco il programma di sabato 14 e domenica 15 dicembre!
- Atti di grande coraggio ed altruismo, l’amministrazione conferisce 9 encomi
- Nuovo piano asfaltature: 2.750.000 euro di interventi nel centro e nelle frazioni
- Un murales di Dino Memmo per calle San Giacomo
Alessandro Da Re nella giuria del Campionato Giovani Macellai
Il presidente di Ascom Confcommercio Chioggia e già presidente provinciale di Federcarni Alessandro Da Re nella giuria che domenica 2 ottobre decreterà il macellaio under 35 meritevole di accedere alle finali nazionali del Campionato Giovani Macellai.
La tappa regionale si terrà all’interno della Fiera del Rosario di San Donà. In gara una dozzina di giovani macellai veneti, under 35, che si confronteranno nell’unica tappa veneta del Campionato nazionale, organizzato da Federcarni Confcommercio. In giuria due macellai “esperti”, un veterinario dell’Asl, un cuoco e un giornalista specializzato in gastronomia che dovranno valutare maestria, inventiva e capacità culinarie dei concorrenti. Sono previste prove di preparazione come il disossamento, l’affinamento del taglio per la preparazione culinaria, ma anche la preparazione di piatti pronti da cuocere e già cotti, sempre più richiesti dalla clientela. Attenzione anche alle componenti della qualità delle lavorazioni e del taglio, alla valorizzazione delle componenti meno pregiate, ma care alla tradizione gastronomica italiana, alla creatività ma anche all’osservanza delle norme igienico sanitarie.
«Sarà un momento importante per far conoscere il nostro mestiere, tra tradizione e innovazione», spiega Da Re, «ma anche una vetrina d’eccezione per questi giovani macellai che si misureranno in tutte le fasi della lavorazione, dalla scelta del prodotto alla cottura. Chi si aggiudica la tappa regionale, accederà alle semifinali in vista della finale nazionale che si terrà in primavera a Modena in occasione dell’I Meat. Per il vincitore è previsto poi il Campionato europeo in Spagna». I giovani macellai rimarranno alla Fiera del Rosario anche nella mattinata di lunedì 3 ottobre per preparare spuntini di degustazione con piatti tipici della cucina locale.