News
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Franco Donaggio, mostra negli Stati Uniti per il bicentenario del Maine
Scritto da ChioggiaTV il 7 settembre 2022 alle 13:09
L’artista chioggiotto Franco Donaggio sarà protagonista negli Stati Uniti dal 09 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023 di una bellissima mostra del titolo Silences con oltre 50 scatti realizzati nel 2020.
Si tratta di un lavoro realizzato in occasione del bicentenario della costituzione dello stato del Maine, su richiesta dei galleristi Monica & Giampiero Bonacini. Grati al territorio d’adozione, i Bonacini hanno chiesto all’autore – noto per poetica e creatività – di interpretare lo spirito del loro luogo d’elezione. Donaggio, che è presente con opere prestigiose nella collezione privata dei Bonacini, ha raccolto la sfida, percorrendo la via della narrazione fotografica che va dalle suggestioni romantiche alla seduzione senza riserve di una terra incontaminata. Luoghi vergini, dove il tempo è scandito dai silenzi e sembra muoversi lentamente al ritmo dei sussurri lievi della natura. E se è vero che il silenzio assoluto non esiste, per l’artista vale più che mai la ricerca che non si placa, il sogno irrealizzabile di una pace profonda da cui trarre energia per continuare a cercare e a vedere altrove.
Silences è un possibile diario di viaggio, dove l’autore, visitando questa ampia area degli Stati Uniti d’America è riuscito a catturare i tratti distintivi dell’anima del Maine: la purezza del luogo, il senso di pace trasmessa dalla natura. Con Silences, l’artista raccoglie forme, simmetrie, solitudini, freddi crepuscoli, sensazioni di assenza e rarefazione che lo emozionano talmente da farne memoria fotografica per noi.
Le 54 opere che compongono questo straordinario diario di viaggio, stampate in un rigoroso bianco e nero, saranno esposte da Alchimia Gallery. L’inaugurazione della galleria era prevista per l’autunno 2020 ma, a causa dei noti motivi epidemico-sanitari, posticipare l’evento è stato inevitabile.
Franco Donaggio è uno dei fotografi italiani contemporanei più originali e interessanti a livello internazionale. La sua produzione artistica è frutto di un’accurata operazione intellettuale e concettuale. Sin dall’inizio si dedica alla fine art photography con immagini altamente estetiche ma con una approfondita ricerca in camera oscura che converge nella sperimentazione off-camera. Le sue immagini – influenzate dal surrealismo e dalla poesia visiva – contengono un universo magico nel quale gli oggetti tratti dalla quotidianità non sono mai ciò che sembrano essere (perché decontestualizzati). Vincitore di vari premi e riconoscimenti alla carriera, ha esposto in numerose gallerie private e musei in Europa, Russia e Stati Uniti. Sue fotografie fanno parte di importanti collezioni italiane ed estere, sia private che istituzionali.