News
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
In calle Duomo si corre troppo, pedoni a rischio
Scritto da ChioggiaTV il 6 settembre 2022 alle 20:09
La consigliera del Partito Democratico Barbara Penzo ha presentato un’interpellanza, da discutere ad un prossimo consiglio comunale, per chiedere maggiori controlli in calle Duomo.
Scrive la Penzo: “Molti cittadini da tempo segnalano che in centro storico a Chioggia il transito dei veicoli per calle Duomo di autovetture, scooter e piccoli furgoni avviene spesso a velocità elevatissime, sforando di molto il limite massimo consentito.
Nonostante le innumerevoli segnalazioni, i numerosi articoli di stampa usciti nel tempo, la situazione risulta invariata. Una situazione che rende pericoloso l’attraversamento pedonale che ricordo essere uno tra i principali del centro storico, a fianco dell’ingresso-uscita principale della Cattedrale del Duomo”.
La Penzo chiede all’amministrazione interventi urgenti finalizzati al rallentamento della velocità dei veicoli in transito. Ad esempio il posizionamento di dossi, cartelli che indichino la presenza di abitazioni vicinissime alla corsia carrabile e magari anche dei segnali lampeggianti, atti ad invitare gli automobilisti a rallentare.
Si chiede anche di valutare l’utilizzo dell’apparecchiatura a supporto della ZTL (già installata) al fine di verificare i transiti irregolari.