- Chioggia accoglie il 2025 con il “Gran Concerto di Capodanno”
- Babbo Running raccolti 400 euro. Saranno destinati alla Caritas diocesana
- Luca Zennaro, tour in Asia. Si è esibito anche al Blue Note di Pechino
- Walking Christmas, sabato 21 e domenica 22 gli ultimi eventi. Si chiude con la Babbo Running
- Ulss 3, nasce il Cup in carcere e assume sei detenuti
- “Un Mare di Bellezza”: donato un riunito portatile per le cure dentarie dedicate alle persone con disabilità
- Capitale Italiana del Libro 2025, Chioggia esclusa nella fase preliminare. Proclamata Subiaco
- Trasporto Pubblico Locale, si chiude l’era ACTV. Dal 1 gennaio si parte con Arriva Veneto
- Chioggia, rubate le luminarie dalla rotonda vicino l’ospedale
- Weekend a Chioggia, che Natale con Walking Christmas! Ecco il programma di sabato 14 e domenica 15 dicembre!
Chioggia, si legge ovunque. Le belle iniziative della Todaro e della Paolo VI
Veneto Legge, la maratona di lettura ha visto a Chioggia un programma nutrito che ha coinvolto la biblioteca, il chiostro del Museo Civico ed anche alcuni bar che hanno ospitato dei momenti di lettura.
Anche le scuole del territorio hanno sviluppato varie iniziative, in particolare dal 19 settembre ci sono state delle mattinate di lettura presso la biblioteca Sabbadino e anche nelle scuole.
Bella ed originale la scelta degli insegnanti della scuola primaria S. Todaro che hanno voluto portare gli alunni in alcuni degli scorci più belli della città per dei momenti di lettura collettiva: le rive del Lusenzo, la diga, S. Felice e la spiaggia sono diventate delle meravigliose aule a cielo aperto.
Raccontano le insegnanti della Todaro: “I luoghi della nostra città, attraverso l’esperienza diretta e la conoscenza del territorio, sono diventati punti di partenza per l’arricchimento unico ed autentico degli alunni. Un’esperienza che ha permesso anche alle famiglie dei bambini e a chiunque passasse, incuriosito dalle letture a cielo aperto delle insegnanti, di potersi unire in un momento originale e formativo per grandi e piccini”.
Molto originale anche la scelta della scuola Paolo VI che ha proposto un momento di lettura sopra mega cuscini e tappeti orientali sistemati nell’atrio. Naturalmente tanti libri a tema mare e montagna, i temi di questa edizione. E insieme alla lettura anche dei momenti di canto.