- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Darsena Le Saline, inaugurata l’opera del Maestro Rivalta: un grande leone battezzato Clodio
Si è svolta domenica mattina presso Darsena Le Saline a Chioggia, alla presenza dell’ammiraglio di divisione Andrea Petrella, del sindaco di Chioggia Mauro Armelao accompagnato dalla giunta comunale e di altre autorità civili e militari, l’inaugurazione dell’opera scultorea del maestro Davide Rivalta, raffigurante un maestoso leone in bronzo.
Da sempre simbolo distintivo della Repubblica Serenissima, il leone è anche stemma araldico della città di Chioggia, la cui leggenda colloca la sua mitica fondazione ad opera di Clodio. L’immagine del leone è inoltre da oltre trent’anni anche il simbolo del Marina stesso, il cui nome deriva appunto dalle antiche saline fortificate volte all’estrazione del famoso “oro bianco”, quel sale appunto che rese prospera la città nel medioevo.
“L’incontro tra il Marina e l’artista è stato del tutto casuale ed è avvenuto a seguito di una visita a Roma in cui, dopo aver visto i leoni di Rivalta, ho contattato l’autore invitandolo a Chioggia presso la Darsena” spiega Laura Morelli, vice presidente di Sporting Club Marina di Chioggia S.p.a, società che da sempre gestisce il Marina.
È nata così una reciproca collaborazione, che se da un lato ha visto nel leone la giusta opera da collocare presso il Marina, dall’altra ha visto il Maestro Davide Rivalta trovare nella Darsena “Le Saline” il giusto contesto per la sua opera, alla quale è stato attribuito il nome Clodio in onore dell’antico fondatore di Chioggia